Sa domo nostra: ecco dove dormire ad Alghero

Un piccolo appartamento nel cuore del centro storico della cittadina sarda

Le giornate si allungano, il sole inizia a farsi sentire e voi state progettando di fuggire ad Alghero, magari in compagnia di uno straniero (vediamo se cogliete la cit.), ma non sapete dove alloggiare?
Tranquilli, ho la soluzione che fa per voi: si chiama “Sa domo nostra” ed è un grazioso appartamento nel cuore della cittadina sarda.

Come ho scovato l’appartamento Sa domo nostra

Dopo aver acquistato un volo low cost per la Sardegna per lo scorso ponte del primo novembre, mi sono messa a cercare on line un appartamentino che potesse fare al caso mio e del mio compagno di viaggio.

Spulciando il sito di airbnb mi sono imbattuta in Sa domo nostra e ne sono subito rimasta affascinata: amo il vintage e il riciclo creativo così, quando ho visto le foto del divano e del tavolo della cucina realizzati riutilizzando vecchi pallet, mi sono detta: “qui ci devo andare”. 

E visto che anche il prezzo non era affatto male, 157€ in totale per due notti per due persone, ho subito prenotato.

Sentirsi a casa da Sa domo nostra

Appena ho confermato la prenotazione, sono stata contattata dai gentilissimi proprietari Roberta e Marco: due persone splendide, che si sono subito prodigate per darmi consigli utili sia sull’appartamento sia sulla destinazione e i dintorni. Mi hanno dato preziose indicazioni sui mezzi pubblici locali, su eventuali escursioni da poter fare… Insomma, sono stati dei padroni di casa eccezionali e ci hanno fatto subito sentire benvenuti.

Com’è l’appartamento Sa domo nostra

L’appartamento Sa domo nostra, come detto, si trova in pieno centro ad Alghero, a due passi dal mare e dal porto. La via è piena di localini dove poter cenare ma non è mai troppo affollata, almeno a fine ottobre non lo era.

Per accedere all’appartamento bisogna affrontare una scalinata stretta e un po’ ripida: niente di infattibile, ma tenetene conto se avete problemi di deambulazione perché l’ascensore non c’è.

Una volta varcata la soglia, sono subito andata in cerca dei dettagli che avevo visto nelle foto on line. Il salottino è davvero grazioso e lo stesso si può dire dell’angolo cottura: solo gli sci d’epoca stonano un po’ essendo ad Alghero, ma nell’insieme ci stanno comunque bene.

Guardandomi attorno mi sono resa conto che quello che ora è un appartamento con camera da letto separata, probabilmente una volta era un monolocale: la camera ha solo una finestrella molto piccola e un altro passaggio d’aria nella parte alta del muro che da sul salottino. Questo però non ci ha creato problemi e abbiamo dormito comodamente per due notti consecutive.

Il bagno è semplice, ma è dotato di tutto quel che serve.

Personalmente ho molto apprezzato che sia in bagno sia in cucina, i nostri ospiti avessero lasciato beni di prima necessità utili ad evitare un’immediata ricerca di un mini market per poter fare colazione e simili.

Grazie ai preziosi consigli di Roberta e Marco, abbiamo poi scoperto che proprio a pochi passi dall’appartamento ci sono dei ristoranti davvero buoni che meritano di essere provati. Ma di questo vi parlerò in un altro blog post.

Per oggi è tutto, spero di esservi stata utile con il mio racconto e che possiate trascorrere anche voi giorni sereni ad Alghero.

Fatemi sapere se scegliete di soggiornare anche voi da So domo nostra.

Io vi do appuntamento al prossimo viaggio!

Località

Appartamento Sa domo nostra – Via Cavour, 50 – Alghero (SS)
37 km da Sassari
106 km da Oristano
154 km da Nuoro

NB. 

L’appartamento è in una zona a traffico limitato.

Prezzo

Il prezzo varia in base al periodo.
Noi abbiamo speso 157€ totali per due notti per due persone.

Data viaggio

29-31 ottobre 2022

Con chi ho viaggiato

con un amico

Cosa vedere nei dintorni

Il centro storico di Alghero è assolutamente da visitare.
Se invece volete scoprire i dintorni, vi consiglio l’itinerario Belvedere Foradada, Torre del Bolo e Grotta di Nettuno: una giornata alla scoperta del Parco di Porto Conte – Sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *