“Quello che non ti dicono” è un altro libro del noto giornalista e scrittore italiano Mario Calabresi che non puoi assolutamente lasciare sugli scaffali della libreria. Tra le sue pagine è racchiuso un pezzo di storia dell’Italia, quello tra la fine degli anni ’60 e l’inizio dei ‘70, caratterizzato dal terrorismo che aveva iniziato a insanguinare il nostro Paese.
Di cosa parla il libro Quello che non ti dicono
Il libro si apre con la storia di una ragazza e un ragazzo che si innamorano tra le acque gelide della Liguria nell’aprile del 1971 e della domanda che la loro figlia Marta decide di porre, nel 2019, al giornalista Mario Calabresi: “Mi aiuti a scoprire chi era mio padre? Non l’ho mai conosciuto, ma è sempre con me”.
Chi era Carlo Saronio
Marta è la figlia di Carlo Saronio, figlio di una delle famiglie più benestanti di Milano, tradito e ucciso dagli amici con cui condivideva ideali rivoluzionari nel 1975.
Comprendere la figura di Carlo non è semplice, sospeso com’era fra due mondi inconciliabili.
Neppure la sua amata Silvia l’aveva compreso fino in fondo e non è mai riuscita a dare risposte concrete alla figlia, nata poco dopo la morte del padre.
Quella figlia che, insieme a un cugino prete missionario del Pime in Algeria, decide di chiedere aiuto a un giornalista che degli anni di piombo porta i segni sulla pelle.
Le ricerche e il libro di Mario Calabresi su Carlo Saronio
E così Mario Calabresi inizia a cercare, chiedere, indagare in un passato che lo tocca da molto vicino: per mesi si immerge in carte, fotografie, lettere e ritagli di giornale per ricostruire la vita di un ragazzo schiacciato da scelte infelici e tempi feroci.
Nel dare a una figlia le risposte che merita, Calabresi offre a tutti i lettori la possibilità di ripercorrere e approfondire un periodo della storia di Milano ancora molto presente tra noi.
Dello stesso autore: “Una volta sola“
Perché leggere “Quello che non ti dicono” di Mario Calabresi
“Quello che non ci dicono” è un libro emozionante, che lascia il segno; un’opera che riporta indietro nel tempo chi quegli anni li ha vissuti in prima persona e chi all’epoca era troppo giovane per comprendere appieno cosa stesse succedendo, e che offre alle nuove generazioni un’occasione di riflessione su un periodo storico che non deve essere dimenticato.
📖 Quello che non ti dicono
✒️ Mario Calabresi
📚 Mondadori