Cena tipica ligure tra piatti succulenti e tanta allegria
Vi è mai capitato di camminare per le vie del centro città in cerca di un locale per cena e rimanere folgorati alla vista di semplici tavolate di legno e dall’atmosfera conviviale?
Io vado letteralmente a caccia di posticini così, come quello in cui io e il mio compagno di viaggio ci siamo imbattuti pochi giorni fa a Sestri Levante.
Si tratta dell’Osteria Mattana, un locale che, tra i tanti presenti nella cittadina ligure, ha davvero qualcosa di diverso.
Il proprietario ci ha accolto con un caloroso sorriso di benvenuto e ci ha fatto scegliere a quale “tavolo condiviso” accomodarci.
Sì, avete letto bene. Tavolo condiviso.
Qui le tavolate sono grandi, quindi se si è solo in due capita facilmente di dover condividere il tavolo con altri ospiti. Ma niente paura, non siete certo costretti a parlare con gli altri commensali.
Personalmente, però, vi consiglio di lasciarvi trasportare dalla tipica atmosfera da trattoria di altri tempi, perché potrebbe riservarvi sorprese.
Noi, ad esempio, abbiamo avuto la fortuna di incontrare Marielisa e Federico, due abitué del locale che ci hanno suggerito i piatti assolutamente da non perdere e con cui abbiamo chiacchierato a lungo di… Motomondiale! Ok, in realtà a farlo siamo stati io e Federico, con i nostri compagni di tavolata che ci guardavano un po’ storto, ma per me è stata davvero una piacevole sorpresa.
ll menù dell’Osteria Mattana
Ma veniamo alla cena, perché se si entra all’Osteria Mattana è per mangiare, giusto?!
Il menù è scritto sulla lavagna presente in entrambe le sale del locale. Si compone dei piatti tipici della tradizione ligure e prevede soluzioni adatte a tutti i palati, sia di carne sia di pesce.
Dato il clima non propriamente caldo, noi abbiamo deciso di iniziare con un buon minestrone alla genovese per poi seguire il suggerimento dei nostri compagni di tavolo e prendere farinata di ceci (la più buona che abbia mai mangiato, talmente buona che non ho neanche fatto in tempo a fotografarla che era già finita 😋) e un branzino alla piastra con patate.
Io ci ho aggiunto anche delle polpette al sugo, forse l’unico piatto che non mi ha convinta al 100% ma comunque meritevole della piena sufficienza.
Per concludere parliamo dei dolci: Federico ci ha subito suggerito la pinolata, una sorta di crostata interamente ricoperta – manco a dirlo – di pinoli. La mia attenzione, però, era già stata attirata dalle pesche al forno con cioccolato e amaretti, mentre quella del mio amico era stata conquistata dalla torta di mele che ha visto portare ad un altro tavolo quindi…
È andata a finire che abbiamo ordinato tre dolci e la pinolata l’abbiamo portata via per la colazione del mattino seguente… Eh, quando la golosità ha la meglio…
I prezzi
Per tutti i piatti elencati, con l’aggiunta di servizio, acqua e un quartino di vino bianco della casa, abbiamo speso 81€. Un prezzo più che in linea con quelli della concorrenza, specialmente se si considera la qualità delle pietanze proposte, il servizio e la piacevolissima atmosfera che si respira all’Osteria Mattana.
Se volete gustarvi un’ottima cenetta ligure in centro Sestri Levante e in un’atmosfera super conviviale, questo è il posto che fa per voi. Noi ci torneremo sicuramente e chissà, magari ci ritroveremo a condividere il tavolo proprio con te che stai leggendo ora questo articolo.
Sarebbe bello, vero?
Località
Osteria Mattana, Via XXV Aprile 34 – Sestri Levante – Liguria (GE)
52 km da Genova
60 km da La Spezia
113 km da Lucca
163 km da Parma
Data viaggio
settembre 2022
Dove dormire
Noi abbiamo soggiornato presso l’Affittacamere Sole&Luna, situato a pochi passi dal centro storico di Sestri Levante e affacciato sulla Baia delle Favole.
La Signora Daniela, gentilissima e super disponibile sin dal primo contatto, ci ha accolti con uno splendido sorriso ed è sempre stata lieta di fornirci informazioni utili e soluzioni per tutte le esigenze. Le camere sono semplici, ma dotate di tutto il necessario. La nostra ospite, poi, ci ha allietato le giornate portandoci cappuccio e brioches fresche per colazione: poterla gustare sul terrazzino vista mare è una chicca che fa guadagnare punti alla struttura.
Accesso per persone disabili da verificare.
Cosa vedere nei dintorni
Da Sestri Levante potrete facilmente raggiungere Genova e La Spezia, fare trekking lungo la costa o piacevoli giri nell’entroterra ligure.