I piatti della tradizione emiliana mangiati on the road
State “rotolando verso sud”, come cantavano i Negrita, tra Parma e La Spezia, la fame inizia a farsi sentire e non sapete dove fermarvi a mangiare?
Niente paura, ho la soluzione che fa per voi. E tranquilli, non è il classico autogrill.
A soli 3 chilometri di distanza dal casello di Parma Ovest, sulla A15 Parma-La Spezia, infatti, si trova l’Osteria i vecchi sapori di Parma. Un locale semplice, dove poter fare una pausa ristoratrice lungo il vostro viaggio in auto.
Come arrivare
Per raggiungere l’Osteria, come detto, vi basterà lasciare l’autostrada, seguire la SS9 e in pochi minuti sarete a destinazione.
Fuori dal locale il parcheggio non manca e la zona è talmente tranquilla che si possono lasciare le valige in macchina senza pensieri (almeno io ho avuto questa sensazione).
La location
L’Osteria i vecchi sapori di Parma è proprio un’osteria, quindi niente tovaglie di lino ricamato o troppi fronzoli, qui si bada alla sostanza.
Che poi diciamocelo, anche la tovaglia a quadrettoni bianchi e rossi ha il suo fascino, così come il menù scritto a mano.
A me fanno subito pensare alla cucina della nonna, ed è già festa.
Cosa mangiare
Cosa pensate di mangiare all’Osteria i vecchi sapori di Parma se non i piatti tipici della bella Emilia?!
Naturalmente carne e salumi la fanno da padroni, così come i tortelli proposti in più di una variante.
Attenzione poi allo gnocco fritto: qui è chiamato “sgonfiotto”, ma sempre buono rimane!
Io e il mio compagno di viaggio per iniziare abbiamo puntato su una burratina del caseificio e un tosone caldo con la gola di Parma.
Ok, per la burratina non credo servano spiegazioni. Il secondo piatto indicato, invece, è un formaggio fatto a tronchetti, avvolto nella gola e fatto sciogliere… Una bontà!
Tra i primi proposti abbiamo scelto i classici tortelli con la salvia e un piatto di gnocchetti di pane con guanciale croccante. Un pochino di guanciale in più l’avrei apprezzato, ma ho comunque promosso il piatto (e le porzioni super abbondanti) a pieni voti.
Visto che la strada per raggiungere la meta era ancora lunga, abbiamo preferito evitare secondi e dolci per non rischiare il classico abbiocco post pranzo, ma anche così eravamo davvero satolli.
I prezzi
Per essere un’osteria confesso che mi aspettavo di spendere qualcosa meno, ma in generale i prezzi sono assolutamente nella norma.
Per i piatti elencati con l’aggiunta di acqua, pane e coperto abbiamo speso 21€ a persona.
Località: Osteria i vecchi sapori di Parma – Via Tarona 10, 43010 Ponte Taro (PR)
13 km da Parma
59 km da Piacenza
110 km da La Spezia
122 km da Milano
Data viaggio: giugno 2022
Con chi ho viaggiato: con un amico
Cosa vedere nei dintorni: la zona è ricca di splendidi borghi e castelli, come il Castello di Tabiano e quello di Scipione, i borghi di Vigoleno, Castell’Arquato e Grazzano Visconti…
Concordo con tutto quanto scritto da Francesca. Location particolare e piatti buoni, mi sarei aspettato porzioni un po’ più abbondanti.
Ottimo locale se si è di passaggio in autostrada, in quanto molto veloce da raggiungere.
Grazie Davide, sono felice che il posto vi sia piaciuto 😉
Al prossimo viaggio
🙂