Dai vini alle composte, passando per cappelli, quadri in legno, orecchini al tombolo ed erbe officinali
Il Natale è sempre più vicino e siete ancora in cerca di regali?
Tranquilli, ho diverse idee per voi! Tutte a km 0 e tutte made in Italy.
Come ormai sa chi mi segue da tempo, quando viaggio amo andare alla scoperta di artigiani e agricoltori locali. Nell’ultimo anno ne ho conosciuti diversi e credo che i loro prodotti potrebbero essere degli ottimi regali di Natale.
Siete pronti a scoprirli con me?
E allora tutti a bordo della slitta, si parte alla ricerca del perfetto regalo di Natale a km 0!
Piemonte: i vini del Bricco del Cucù – Bastia Mondovì (CN)
Ho scoperto il Bricco del Cucù grazie a uno di voi, Franco, che mi segue da tempo. Anni fa mi ha regalato alcune bottiglie di vino di questa azienda agricola e così quest’anno sono andata a toccare con mano questa splendida realtà.
Irene e la sua famiglia mi hanno accolta come se ci conoscessimo da tempo, mi hanno raccontato la storia della loro azienda, mi hanno mostrato vigneti e cantine e per finire abbiamo degustato insieme i loro ottimi vini.
Ecco allora due possibili idee regalo a km 0 per chi vive in Piemonte: una giornata tra le vigne (con degustazione) del Bricco del Cucù e l’acquisto di qualche loro bottiglia di vino.
Per maggiori informazioni: Bricco del Cucù
Lombardia: le composte con il miele di The Banker’s Jam – Brianza
Quando ho letto la storia di Andrea e di The Banker’s Jam su Instagram non ci potevo credere: un ragazzo di neanche trent’anni che lascia il lavoro di trader a Londra per tornare in Brianza a coltivare piccoli frutti. Volevo approfondire, così l’ho chiamato e sono andata a trovarlo: davanti a me ho trovato un ragazzo con le mani e la faccia sporche di terra, e un sorriso così grande e luminoso che mi è bastato uno sguardo per capire che quella che può essere definita una “strana” scelta di vita lo rende più felice che mai.
Le sue composte di frutta con il miele al posto dello zucchero sono top. E non ci sono solo quelle: Andrea e la sua famiglia, infatti, con i piccoli frutti realizzano anche gin, nettari, biscotti e panettoni!
Direi che di idee regalo qui ce n’è più di una!
Per maggiori informazioni: The Banker’s Jam
Lombardia bis: cappelli personalizzati firmati VimercatiHats1953 – Monza
Da grande appassionata di cappelli e da monzese doc, la storia del Cappellificio Vimercati la conosco da anni, ma solo quest’anno mi sono decisa a raccontarla. Ho aspettato di avere in testa un loro cappello realizzato su misura per me (si ringrazia ancora la Befana 2022 per avermelo comprato e donato), di provarlo per un po’, di gustarmi il suo calore e la sua morbidezza, di rendere unici i miei outfit… Ok, ok, la smetto di tirar fuori la mia parte modaiola…
Però diciamocelo: se volete fare un regalo di Natale davvero unico e super personalizzato, i cappelli della VimercatiHats1953 potrebbero davvero fare al caso vostro. Sono certa che Fabrizio e la sua famiglia faranno di tutto per creare la soluzione più adatta a voi.
Per maggiori informazioni: VimercatiHats1953
Veneto: quadri che hanno una storia – Scorzè (VE)
Ho conosciuto Mario Favaro per caso, durante la mia visita alla Mostra Mercato di Bienno dello scorso agosto, e mi sono subito innamorata delle sue opere.
Mario è uno scultore appassionato di storia, è andato più volte a visitare le trincee della Prima guerra mondiale e lì ha trovato resti di gavette e altri cimeli appartenuti a chi ha combattuto per noi e per il nostro Paese.
Inizialmente indeciso sul da farsi, ha poi scelto di inserire alcuni di questi reperti nelle sue opere: delle gavette sono così diventate le basi per bucolici paesaggi intagliati nel legno. Dietro ogni quadro è riportata la provenienza di quel pezzo di storia, così che possa durare nel tempo.
Personalmente ho molto apprezzato tutto questo e ho scelto di acquistare una delle sue opere e di appenderla in casa mia.
E voi che ne pensate, vi piacerebbe averne una in casa?
La bottega di Mario si trova in contrada Guizza a Scorzè (VE).
Per maggiori informazioni: Mario Favaro – Artigiano che non sono altro
Toscana: i prodotti alla lavanda di Podereargo – Sorano (GR)
Non so voi, ma io amo la lavanda. Me ne sono innamorata durante un’esperienza vissuta anni fa all’Abazia di Chiaravalle, alle porte di Milano, e da allora guardo sempre con attenzione chi realizza profumi, saponi e prodotti vari utilizzando questa pianta.
Sarà per questo che quando mi sono imbattuta nell’attività di Beatrice su Instagram ne sono subito rimasta affascinata?
E quando ho visto che tra le proposte del suo shop c’è anche il kit da viaggio…
Direi che Podereargo ha conquistato l’immediato accesso alla mia lista di regali di Natale a km 0!
Per maggiori informazioni: Podereargo
Prima di continuare il nostro giro d’Italia in cerca di regali di Natale a km 0, mi sembra doveroso dire una cosa: non conosco personalmente le realtà di cui leggerete più avanti, ma ve le propongo perché mi sono state suggerite da amici e colleghi fidati. Per questo mi sento di andare sul sicuro.
Prossimamente andrò anche a “toccarle con mano” perché, prima di scrivere questo articolo, ho chiamato tutti i produttori di cui leggerete e ognuno di loro ha una storia incredibile da raccontare e io non vedo l’ora di condividerla con voi.
E ora ripartiamo:
Marche: vino di Visciole by Agricoltura Antinori – Cingoli (MC)
L’Agricoltura Antinori di Giorgio e Monica di Cingoli, nelle Marche, l’ho scoperta grazie all’amica e collega Elena di @piadinastory e la sua storia mi ha subito affascinata.
L’Agricoltura Antinori è la dimostrazione che dalle difficoltà della vita, come la perdita del lavoro, ci si può rialzare e creare qualcosa di bello… e buono!
Certo, ci vogliono tempo, costanza e dedizione, ma si può ripartire e creare qualcosa di nuovo e inaspettato, magari anche legato ad antiche tradizioni di famiglia, proprio come il Nero Visciola che Giorgio e Monica preparano ormai da dieci anni.
Nel loro shop, poi, si trovano un sacco di altri prodotti carini realizzati con le visciole. Io ci darei un’occhiata perché secondo me qualche regalo di Natale interessante lo trovate.
Per maggiori informazioni: Nerovisciola
Campania: i saponi di Kiphy – Napoli
Per scovare una realtà interessante in Campania, mi sono affidata alla mia cara amica Maria Rosaria (la napoletana doc che ha percorso con me il Sentiero dei proverbi) e lei mi ha parlato subito di Kiphy dicendomi “quando vivevo a Napoli, io e le mie amiche ci regalavamo sempre i loro saponi. Si sentiva il loro profumo già all’inizio della via, una cosa meravigliosa”.
Ho così alzato il telefono per chiamarli e… Londra è tornata ad essere protagonista!
Eh sì, perché non solo Andrea di The Banker’s Jam è tornato dalla capitale britannica con la voglia di cambiare vita, ma anche Salvatore di Kiphy, che l’arte della produzione dei saponi l’ha appresa proprio nella City.
E allora fatevi un giretto sul suo sito e andate a trovare lui e sua sorella in negozio se volete fare un regalo di Natale a km 0 che sicuramente verrà apprezzato.
Per maggiori informazioni: Kiphy
Puglia: l’arte del tombolo che ha conquistato anche Dior
A farmi da consigliere per la Puglia ci ha pensato il mio amico fraterno Stefano, che lì ci è nato e cresciuto. Appena gli ho parlato di questo progetto dei regali a km 0 mi ha detto: “Chiama Marco, ha le mani d’oro e se n’è accorta anche l’alta moda”.
Così ho fatto e ho scoperto che Marco è un vero e proprio artista del tombolo, tanto che Dior per una delle sue ultime sfilate gli ha chiesto di realizzare più di un abito (guardate i suoi profili social per vedere che lavori pazzeschi fa).
Io mi sono innamorata di questi orecchini, ma per Natale lui realizza anche palline per l’albero, natività…
Se desiderate far acquisti da lui, lo trovate a Tricase (LE) in via Roma 23 – Negozio M1 (RibeiroArt)
Per maggiori informazioni: @marcoribeiroart
Sicilia: gli aromi dell’Isola del sole
Sicilia: sono anni che manco da questa terra dove i miei nonni mi portavano in vacanza più e più volte da bambina, eppure i suoi colori e i suoi profumi li custodisco ancora nel cuore.
E a ricordarmeli ancor di più ci ha pensato la mia amica Elena che, quando le ho parlato dell’idea dei regali a km 0, ha subito esclamato: “Fatti i capperi tuoi!”.
Confesso che l’ho guardata un po’ male e lei è scoppiata a ridere, poi mi ha spiegato: a chiamarsi così è una delle simpatiche idee regalo di “Gliaromi”, produttori di 200 varietà di erbe officinali e aromatiche.
Ho guardato il loro shop e sono rimasta colpita dai kodekama da tavolo e sospesi e dalla aromask, maschera per gli occhi affaticati e congestionati.
E voi cosa scegliereste?
Per maggiori informazioni: Gliaromi
Il nostro giro d’Italia alla ricerca di regali di Natale a km 0 termina qui, fatemi sapere se avete trovato l’idea giusta per voi e sentitevi liberi di suggerire nei commenti qui sotto altre realtà simili a queste per dare altre idee regalo agli amici de “Il mondo di Fra”.
Ci si vede al prossimo viaggio.
Nb. Ci tengo a precisare che tutte le realtà indicate in questo post sono state scelte da me, secondo il mio gusto personale. Non ci sono sponsorizzazioni “nascoste” o simili, alcune neanche sanno di essere state inserite in questo elenco.