Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon

“Mi chiamo Christopher John Francis Boone. Conosco a memoria i nomi di tutte le nazioni del mondo e delle loro capitali, e ogni numero primo fino a 7507. Otto anni fa, quando incontrai Siobhan per la prima volta, lei mi mostrò questo disegno
☹️
e io imparai che significava essere tristi, che era come mi ero sentito quando avevo trovato il cane morto. Poi mi mostrò anche questo disegno
😊
e io imparai che significava essere felici, che è quello che mi succede quando leggo delle missioni nello spazio dell’Apollo, oppure quando sono ancora sveglio alle tre o alle quattro di mattina e passeggio su e giú per la strada, fingendo di essere l’unico superstite sulla Terra. 
Poi ne disegnò altri…”

Preparatevi ad immergervi in un mondo per molti impossibile anche solo da immaginare, ma che per altri è realtà. 
Christopher è un ragazzino quindicenne con la sindrome di Asperger, una forma di autismo, e ha un rapporto molto problematico con il mondo.

Il libro inizia con Christopher che, ispirandosi al suo idolo Sherlock Holmes, indaga sull’uccisione del cane dei vicini, ma ben presto ci porta molto più lontano, ad affrontare un viaggio tra paure, voglia si sapere e scoprire la verità e di guardare al futuro con rinnovata fiducia.

Un libro che tocca le corde dell’anima e fa riflettere su come certe patologie sono ancora troppo sconosciute…


📚 Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
✒️ Mark Haddon
🔖 Mondadori


2 Comments

  1. Quando qualcuno mi chiede cos’è l’Asperger io consiglio questo libro.L’ho letto anni fa ma lo rileggerei volentieri. Avvalendosi di una storia che incuriosisce il lettore , riesce a descrivere le diverse sfaccettature di questa sindrome !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *