Lierna: pranzo al Crotto e passeggiata in riva al lago – Lombardia

Il programma ideale per una domenica d’autunno “fuori porta”

L’asfalto corre via veloce sotto le ruote della SEAT Arona FR; sono passati poco più di quaranta minuti da quando abbiamo lasciato Monza e ormai il Lago di Como scorre da un po’ fuori dal finestrino. Il sole splende in questa calda domenica d’autunno e noi non vediamo l’ora di goderci un bel pranzo in famiglia al ristorante il Crotto di Lierna e una bella passeggiata sulla sua spiaggia.

Sognate anche voi di trascorrere una giornata così? 
Allora salite subito a bordo e leggete il post fino in fondo, non ve ne pentirete!

La strada

Per raggiungere Lierna vi basterà percorrere la SS36 del Lago di Como e dello Spluga fino all’uscita per Abbadia Lariana. Da lì si percorrono gli ultimi chilometri lungo la SP72 che costeggia il lago, fino a raggiungere il parcheggio del ristorante.

Il Crotto di Lierna

Le sale del Crotto di Lierna sono semplici ma ben curate: pareti bianche, travi in legno, lampadari di ferro battuto, camini… La giusta atmosfera per una reunion di famiglia.

E la nostra famiglia è piuttosto numerosa: oggi non ci siamo tutti eppure siamo in già più di una dozzina. Così la nostra ospite ci propone di preparare antipasti misti da condividere: tris di pesce affumicato con crostoni di pane caldo e burro leggermente salato, bresaola della Valchiavenna con tartufo nero di Norcia e scaglie di parmigiano, patè di pollo e agnello con pane alle uvette tostato… Ce n’è per tutti i gusti.

Poi ognuno sceglie il suo primo: tra le tante proposte le tagliatelle di castagne con speck e funghi porcini in salsa di parmigiano sono state le più richieste e apprezzate, ma anche i ravioli di melanzane, porri, zucchine, noci alla crema di zafferano, i misti carne e il misto pesce sono degni di nota.

Per concludere abbiamo preso diverse “composizioni” di dolci, una porzione di torta di noci e caramello dell’Engadina e del gelato.

Abbiamo annaffiato il tutto con due bottiglie di vino (lo so, non siamo grandi bevitori) e un paio di amari e in totale abbiamo speso ca. 40€ a persona.

Passeggiatina post pranzo e nuove mete da scoprire

Per smaltire il pranzo abbiamo fatto una passeggiata nei dintorni del locale: il lago dista solo poche centinaia di metri e il suggerimento è quello di raggiungere la splendida spiaggetta del paese. D’estate è piuttosto affollata dai bagnanti, mentre ora è piuttosto libera (anche se nelle giornate di sole c’è sempre qualcuno che cerca di dare una rinfrescata alla tintarella). È collegata al porticciolo ed entrambi sono davvero incantevoli.

Se ne avete il tempo, vi consiglio di portare con voi un buon libro e godervi il momento, in alternativa potrete andare a visitare Fiumelatte, Varenna, il castello di Vezio e Bellano, distanti appena una decina di minuti.

Se invece avete voglia di rimettervi alla guida, potete raggiungere i Piani dei Resinelli e da lì, con una camminatina facile facile, la passerella panoramica con vista sui laghi di Annone, Garlate e Como (ramo di Lecco).

Non male come programma della domenica, non trovate?

Un’auto, un viaggio: qualche info sulla SEAT Arona FR

Ad accompagnarci in questo viaggio è stata la SEAT Arona FR 1.5 TSI EVO DSG ACT ricevuta in uso da SEAT Italia.

Piacevole da guidare e sempre comoda, la Suv di segmento B della Casa spagnola ha brillantemente superato la prova della famiglia Galbiati in quanto ad abitabilità: l’altezza media dei passeggeri di oggi, infatti, è di 185 cm e nessuno ha avuto problemi di spazio per testa e/o gambe. Certo, sulla sorella maggiore Ateca si starebbe ancor più comodi con la schiena, ma anche qui non siamo stati affatto male.

Il bagagliaio non è enorme, ma perfettamente in linea con le concorrenti e più che adatto al segmento.

Il navigatore ogni tanto fa i capricci (il sistema non sempre riconosce i comandi vocali), ma il rilevatore della segnaletica stradale e il cruise control adattivo, praticissimo sulla SS36 sempre piena di autovelox, funzionano alla perfezione.

Località

Crotto di Lierna, Via Ducale 42 – Lierna (LC) – Lombardia
16 km da Lecco
47 km da Como
55 km da Monza
57 km da Bergamo
71 km da Milano

Data viaggio

settembre 2022

Cosa vedere nei dintorni

Da Lierna si possono facilmente raggiungere Fiumelatte, Varenna, il castello di Vezio e Bellano, distanti appena una decina di minuti. Se invece avete voglia di rimettervi alla guida, potete raggiungere i Piani dei Resinelli e da lì, con una camminatina facile facile, la passerella panoramica con vista sui laghi di Annone, Garlate e Como (ramo di Lecco).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *