“Il sigillo del cielo” di Glenn Cooper

Il sigillo del cielo è un thriller avvincente di Glenn Cooper, pubblicato nel 2019, che vede protagonista Cal Donovan, professore di storia della religione ad Harvard. È il quarto volume della serie dedicata al professore americano, che per la prima volta si trova ad avere a che fare con gli affari di famiglia: tutto ha infatti inizio con un ritrovamento archeologico compiuto da suo padre e l’uccisione di sua madre.

Prima di leggere La Quarta Profezia, non dimenticare di leggere gli altri libri di Glen Cooper della serie dedicata a Cal Donowan.

Di cosa parla “Il sigillo del cielo”

La trama de Il sigillo del cielo si sviluppa attorno alla scoperta di un antico manufatto, un disco di ossidiana, rinvenuto in Iraq nel 1989 dall’archeologo Hiram Donovan, padre di Cal.
Infrangendo la legge e andando contro i suoi stessi principi morali, Hiram sottrae il disco dallo scavo e lo invia segretamente in America alla moglie. Lui verrà trovato morto poche ore dopo aver inviato il manufatto, lei sarà uccisa anni dopo (all’epoca in cui è ambientato il libro).

Tutto questo sconvolge profondamente Cal, che cerca in ogni modo di comprendere il perché della misteriosa fine dei suoi genitori.

La risposta la trova in fondo ad un armadio, in una scatola da scarpe. Lì Cal rinviene il reperto misterioso, legato alle pratiche divinatorie del mistico elisabettiano John Dee; è l’ossessione che ha tormentato avventurieri e imperatori, il segreto per cui hanno dato la vita santi e ciarlatani, la minaccia che deve restare sepolta, per il bene del mondo.
E naturalmente il compito di far si che tale minaccia non venga svelata spetta a Cal.

Scopri nella sezione “Passione Libri” altri consigli di lettura.

Perché leggere questo libro

Il sigillo del cielo non è solo un thriller appassionante, ma è anche un viaggio tra i misteri della storia, della religione e dell’umanità. In queste pagine Glenn Cooper riesce a intrecciare con maestria fatti storici e dettagli archeologici con una narrazione moderna e dinamica, che cattura il lettore sin dalle prime pagine.

Il misterioso manufatto che dà il via alla storia diventa una metafora di quanto ci sia ancora da scoprire e capire del nostro mondo, trasformando ogni pagina in una piccola avventura intellettuale, che stimola la curiosità e il desiderio di scoprire di più sul passato.

Cal Donovan, poi, è uno dei personaggi più affascinanti della narrativa thriller contemporanea.
La sua umanità, il suo intelletto brillante e la sua capacità di bilanciare logica e fede lo rendono un personaggio con cui è facile entrare in sintonia. Attraverso di lui, il lettore è spinto a riflettere su questioni profonde come il rapporto tra scienza e spiritualità, il valore delle antiche credenze e i confini tra mito e realtà.

Anche le ambientazioni in cui si viene trasportati leggendo sono affascinanti, suggestive e mai banali…

Il sigillo del cielo è un altro romanzo davvero ben riuscito di Glenn Cooper e sono certa che non farai in tempo a finirlo che vorrai subito buttarti a capo fitto nella lettura del successivo thriller, “La verità di Maria”.

📖 Il sigillo del cielo
✒️ Glenn Cooper
📚 Nord


Acquistalo qui
Link affiliato Amazon, se lo usi potrei percepire una piccola commissione. Consiglio solo servizi e prodotti che sarei felice di usare/acquistare io stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *