Il Sentiero dei proverbi e il ristorante “Tetto brianzolo” a Lissolo (LC) – Lombardia

A due passi da Milano tra antichi modi di dire e buon cibo

Cercate un’idea per una gita in giornata a pochi chilometri da Milano?
Che ne direste di una passeggiata alla portata di tutti e di un pranzetto gustoso?
Venite con me, vi porto a scoprire il “Sentiero dei proverbi” e a mangiare al ristorante “Tetto brianzolo”.

La strada

L’imbocco del sentiero si trova a pochi passi dall’ingresso del ristorante. Per raggiungerlo vi suggerisco quindi di inserire nel navigatore l’indirizzo del “Tetto brianzolo”.

In ogni caso, da Monza vi basterà imboccare la SS36 del Lago di Como e dello Spluga e percorrerla fino all’uscita di Carate, per proseguire poi passando di paese in paese: Villa Raverio, Monticello e Viganò fino a raggiungere La Valletta Brianza/Lissolo.

In alternativa, potrete percorrere la SS36 fino all’uscita Nibionno, per poi passare da Bulciaghetto, Barzago e Resempiano.

In ogni caso non impiegherete più di una quarantina di minuti per raggiungere la meta.

Una volta arrivati, dovrete affrontare la mission parcheggio: purtroppo in zona scarseggiano e quello del ristorante è riservato alla clientela ed è aperto solo negli stessi orari del locale, ma una soluzione la si trova sempre.

Il Sentiero dei proverbi

Il percorso è davvero alla portata di tutti, ma solo il primo tratto su asfalto è percorribile con passeggini e carrozzine. Poi si entra nel bosco, passando quindi ad un terreno piuttosto sconnesso, ma comunque adatto anche ai più piccoli (che vanno però portati nell’apposito zaino o tenuti per mano). 

Protagonisti del percorso sono naturalmente i proverbi: sono affissi su diversi pannelli disposti lungo il percorso – soprattutto nel primo tratto, fate attenzione ai cortili e alle piccole deviazioni perché sono nascosti ovunque – e sono tutti scritti in dialetto lecchese.

Tranquilli, ci sono la traduzione in italiano e su molti cartelli anche le scritte in braille; quindi, non ci saranno problemi di comprensione, ma solo tante risate tra amici se a partecipare alla gita saranno persone provenienti da diversi parti d’Italia disposte a cimentarsi nella lettura dei proverbi.

Va detto che non tutti sono particolarmente allegri – e alcuni sono anche un po’ “retrogradi” -, ma rispecchiano le tradizioni di un tempo.

Il legno parla

La cosa bella di questo percorso è che non porta solo alla scoperta di vecchi modi di dire, ma offre anche l’occasione per raccogliere castagne (fate attenzione ai rumori provenienti dall’alto prima che un riccio vi caschi in testa) e scoprire quel che il bosco ha da dire: lungo il sentiero, infatti, ci si imbatte nel viso del “bon diaul” e/o del “por diaul”, così come nell’avventuroso Naslù, l’irriducibile e astuto Gundu e il misterioso e sanguigno Babau.

Le loro storie si possono leggere sui cartelli affissi nelle loro immediate vicinanze: lascio a voi il piacere di scoprirle perché, soprattutto nel primo caso, sarete voi a decidere come va a finire…

Mangiare al ristorante “Tetto brianzolo”

Un pranzo o una cena al ristorante “Tetto brianzolo” sono assolutamente da tenere in considerazione quando si percorre il Sentiero dei proverbi.

Ad accogliervi troverete un ambiente intimo e romantico, curato in ogni dettaglio. Insomma, l’ideale per una bella cenetta a due. 

C’è poi una seconda sala più ampia, sempre caratterizzata da travi a vista e arredi in legno, ma che personalmente trovo più adatta a pranzi in compagnia e feste di famiglia.

Io ho mangiato al Tetto brianzolo in diverse occasioni e ogni volta mi sono trovata molto bene. Per le festività vengono proposti menù fissi adatti a tutte le esigenze e il personale è attento a mettere a proprio agio tutti gli ospiti.

I prezzi variano naturalmente in base alle portate prescelte e ai vini con cui si sceglie di accompagnare il tutto: tenete in conto una spesa tra i 35 e i 50€ a persona.

Prima di lasciarvi studiare il percorso e le prenotazioni del tavolo più adatto alle vostre esigenze (perché so già che lo farete visti i piatti invitanti che si vedono nelle foto), vi do solo un ultimo suggerimento: prendetevi un attimo per ammirare il panorama dalla terrazza del Tetto brianzolo. Nelle giornate limpide si può ammirare tutta la vallata fino a Milano.

E ora buon appetito e buon cammino, fatemi sapere come ve la cavate con i proverbi!

Località

Sentiero dei proverbi – Ristorante Tetto Brianzolo
Via Lissolo 21, La Valletta Brianza (LC) – Lombardia
20 km da Lecco
25/30 km da Monza
37 km da Bergamo
40/45 km da Milano

Data viaggio

settembre 2022

Un’auto, un viaggio

SEAT Arona FR 1.5 TSI EVO ACT
Auto in prova fornita da SEAT Italia.

Cosa vedere nei dintorni

Nei dintorni ci sono diverse escursioni che si possono fare: da Monza a Bellagio sui tornanti del Ghisallo, Lierna: pranzo al Crotto e passeggiata in riva al lago, Castello Visconteo di Trezzo e Centrale Idroelettrica Esterle di Cornate d’Adda, Trekking super facile lungo il sentiero geologico che porta a Terz’Alpe – Canzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *