Mauthausen (Austria), 5 maggio 1945: le prime camionette dell’armata americana entrano nel campo di sterminio austriaco.
Costa Blanca (Spagna), anni 2000 c.a.
Sandra, giovane trentenne in crisi e incinta, fugge dalla sua routine nella speranza di ritrovare se stressa in Costa Blanca. Ancora non sa che quella fuga, in realtà, la porterà “indietro nel tempo”.
La sua strada si incrocerà, infatti, con quella di Fredrik e Karin, all’apparenza due amabili vecchietti, e con quella di Julian, anziano sopravvissuto al campo di concentramento di Mauthausen.
E sarà proprio quest’ultimo ad aprire gli occhi a Sandra e a svelarle che la realtà è ben diversa da come appare: quelli che lei crede essere due amabili vecchietti altri non sono, infatti, che due ex SS (e non sono soli).
Julian vuole smascherarli e per riuscirci chiede proprio a Sandra di aiutarlo: lei capisce subito che la situazione potrebbe rivelarsi molto pericolosa, ma si rende anche conto che portare a galla la verità è molto più importante...
📚 Il profumo delle foglie di limone
✒️ Clara Sànchez
🔖 Garzanti
Un libro che potrei inquadrare in questo pensiero: l’orrore storico ormai camuffato e celato dietro la normalità.
Una storia intensa di amore, amicizia, speranza, ricerca della giustizia, da gustarsi tutta d’un fiato per scoprire la consapevolezza per certi versi posata del vecchio protagonista e la presa di coscienza della giovane protagonista, in un intreccio di esperienze e reciproco arricchimento morale e umano
Lo trovo un bellissimo pensiero, Massimo.
Grazie per averlo condiviso 🙂
Francesca