Un anno… Come vola il tempo.
Sembra ieri che, dopo diversi mesi di folli preparativi, dubbi e incertezze, trepidavo nell’attesa di vederlo on line e oggi “Il mondo di Fra” compie già un anno.
Questo blog è nato perché volevo mettere nero su bianco i pensieri e le emozioni che mi frullavano nella mente e nel cuore al ritorno da ogni viaggio. Ma non solo.
Ricordatevi di raccontare sempre quanto di bello c’è nel mondo
Nella mia testa risuonava da tempo, infatti, una frase che Papa Francesco disse un giorno ai giornalisti che lo attorniavano durante un’udienza:
“Tra un fatto di cronaca e l’altro, ricordatevi di raccontare sempre quanto di bello c’è nel mondo”
Questa frase per me è stata come il richiamo delle sirene per Ulisse: non ero presente a quell’udienza, ma quando le ho sentite al telegiornale mi sono sentita chiamata in causa. Sembrava fossero la conferma che l’idea che mi frullava in testa da tempo, cioè dar vita a un blog di viaggi, fosse la cosa più giusta da fare.
Mi sono guardata allo specchio e mi sono detta: “Nei tuoi viaggi in giro per l’Italia e per il mondo hai la possibilità di vedere tante cose belle e di scoprire tante storie, perché non condividerle con gli altri? Perché non portare altre persone a godere della stessa meraviglia?”.
Il mio grazie a voi
Certo, il dubbio che nessuno avrebbe mai letto i miei scritti c’era (e c’è ancora, lo confesso), ma poi ho iniziato a ricevere i vostri messaggi.
Messaggi di chi mi ringraziava per la dritta giusta, ma anche quelli di chi mi confidava di non poter viaggiare fisicamente, ma che i miei scritti lo aiutavano a farlo almeno con la mente.
Ci sono stati messaggi che mi hanno davvero fatta commuovere…
Ho perso il conto delle volte in cui mi sono ritrovata a scrivere nel cuore della notte, a crollare sul pc dalla stanchezza dopo l’ennesima foto editata.
Ma i vostri messaggi mi hanno aiutata a non demordere e a portare avanti questo progetto.
L’avventura continua
So bene che stiamo vivendo un periodo storico non facile, prima la pandemia e poi la guerra. So che per molti non è facile viaggiare, ed è anche per questa ragione che propongo sempre più spesso mete raggiungibili in giornata.
Quella frase di Papa Francesco, però, continua ancora oggi a risuonare nella mia mente e nel mio cuore: “Tra un fatto di cronaca e l’altro, ricordatevi di raccontare sempre quanto di bello c’è nel mondo”.
E io ho tutta l’intenzione di continuare a farlo, perché il meglio deve ancora venire!
Spero tanto di avervi ancora come compagni di viaggio!
Grazie di cuore per questo primo anno insieme
Francesca
“Il mondo di Fra”
Io per ragioni che non sto a spiegare non posso viaggiare, quei pochi viaggi che ho fatto li custodisco nel cuore come un dono del cielo, e il tuo blog per me è la mia oasi, mi fa sognare. Ed i sogni sono la materia che ci rende vivi, che nutre la speranza. Mi piace immaginare quei luoghi attraverso l’obiettivo della mia reflex, la mia macchina fotografica é il mio punto di vista sul mondo, sulla bellezza che mi circonda. Che un social o un blog potesse diventare per me una finestra importante per conoscere il mondo, per abbandonarmi all’immaginazione, sinceramente non lo avrei creduto possibile. Ma é accaduto grazie a te, al tuo blog, alla tua passione. E quindi concludo augurandoti il meglio, nuovi viaggi, nuove emozioni da raccontare.
Sono semplicemente senza parole per questo bellissimo commento. Mi hai fatta commuovere, grazie di cuore Fabio.