Pestello alla mano, ecco come preparare il tipico pesto genovese
La pasta al pesto per gli italiani è un cult, un po’ come la carbonara.
Ma quanti sanno preparare quella gustosa crema verde dal profumo intenso secondo la tipica ricetta genovese?
Se volete imparare a farlo come tradizione comanda, non perdetevi questo blog post: oggi, in compagnia degli amici di Creattivando, vi porto a preparare il pesto in una location davvero unica.
Come ho conosciuto Creattivando
Capita anche a voi, quando visitate una città, di voler fare quante più esperienze possibili e diverse per viverla al massimo?
A me è successo con Genova: sono stata invitata nel capoluogo ligure per una collaborazione con la guest house Il Riposo del Guerriero e Kalatà, ma io volevo aggiungere qualcosa in più al mio weekend.
Così ho cominciato a cercare on line qualche attività che stuzzicasse la mia voglia di scoperta e, cerca che ti ricerca, mi sono imbattuta in un video in cui si faceva il pesto con il mortaio.
La voglia di provare, così come la fame che mi è venuta, è stata immediata, così ho scritto a Cristina di Creattivando, la protagonista del video che stavo guardando.
Grazie alla sua disponibilità, in poche ore ci siamo organizzate e…
Cucinare il pesto a Palazzo Imperiale a Genova
La sera prima del nostro incontro, Cristina mi ha mandato un messaggio con le indicazioni utili per trovare la location del corso.
Io ho registrato l’informazione e mi sono dedicata alle altre mille attività in programma.
Solo nel momento in cui io e Mariarosaria, l’amica che viaggiava con me, ci siamo messe davvero a cercare la nostra meta, abbiamo iniziato a capire che stavamo per vivere un’esperienza davvero fuori dal comune.
Navigatore alla mano, infatti, ci siamo ritrovate all’ingresso di uno degli antichi palazzi dei Rolli, cioè i palazzi che, al tempo della Repubblica, facevano parte delle liste dei palazzi delle famiglie nobiliari che davano la loro disponibilità ad ospitare le grandi personalità in visita ufficiale a Genova.
Ad accoglierci abbiamo trovato i sorrisi e il calore di Cristina e Mario che ci hanno raccontato, con passione non comune, la storia del palazzo che ci avrebbe ospitate e molte altre curiosità su Genova.
Dire che siamo rimaste a bocca aperta è poco: Palazzo Imperiale è una meraviglia e poter partecipare a una lezione di preparazione del pesto tipico genovese in una simile location è un indubbio privilegio.
Palazzo Imperiale
Come si cucina il tradizionale pesto genovese tra risate e focaccia
Conclusa la visita del Palazzo, Cristina e Mario ci hanno fatto strada verso la sala del corso.
Ad attenderci abbiamo trovato una cucina nuova fiammante e un incredibile profumo di basilico fresco.
I nostri ospiti avevano già preparato le postazioni, così abbiamo preso posto e via.
Sotto la sapiente guida di Mario abbiamo iniziato a pestare le foglie di basilico, abbiamo poi aggiunto un pizzico d’aglio, i pregiati pinoli (ancora rido se penso che Mario li chiamava per nome visto il loro prezzo), l’olio ligure extra vergine e naturalmente il parmigiano reggiano.
Amici, mia madre fa un pesto eccellente, ma devo ammettere che il profumo del presto preparato qui non l’avevo mai sentito (perdonami mamma!).
Conclusa la preparazione, i nostri ospiti hanno sfoderato focaccia e vino bianco, così la serata si è conclusa tra chiacchiere e risate.
E da quella che doveva essere una “semplice esperienza un po’ diversa dal solito”, è nata una serata che difficilmente dimenticheremo. Ovviamente al grido di PESTOOOOO!!!
E voi avete mai vissuto un’esperienza così?
Io ve la consiglio caldamente.
Info utili
Località
Palazzo Imperiale – Piazza Campetto 8A, Genova
150 km da Milano
172 km da Torino
244 km da Firenze
293 km da Bologna
Prezzo
Io ho avuto modo di vivere quest’esperienza ospite di Creattivando.
Il prezzo è di 70€ a persona.
Esperienze ad hoc vengono organizzare senza problemi da Cristina e Mario.
Per info e prenotazioni:
www.creattivando.com
+39 346 3377667
info@creattivando.com
Data viaggio
24 – 26 marzo 2023
Con chi ho viaggiato
con un’amica
Dove dormire
Noi abbiamo soggiornato c/o Il Riposo del Guerriero Guest House
Cosa vedere nei dintorni
La città di Genova è assolutamente da visitare.
Oltre al centro storico, vi suggerisco di visitare la Basilica di Santa Maria delle Vigne in compagnia di Kalatà, l’Acquario e la Biosfera .
Io ho avuto la possibilità di vivere tutte queste esperienze grazie a delle collaborazioni e ve le suggerisco caldamente perché sono davvero interessanti.