Pizzoccheri, sciatt, buon vino e uno strudel da leccarsi i baffi. Se sei a Morbegno, nella Bassa Valtellina, e non sai dove andare a mangiare, questo articolo è proprio quello che ti serve: oggi ti porto a pranzo all’Antica Osteria Rapella.
Leggi anche “Dieci percorsi di trekking facili in Lombardia“
Dove si trova e com’è l’Antica Osteria Rapella di Morbegno
L’Antica Osteria Rapella è un locale storico, la sua apertura risale al 1886, e si trova in un grazioso vicolo del centro storico di Morbegno.
L’ingresso è accogliente e la cortesia del personale fa sentire subito i benvenuti.
Per pranzo sono disponibili diverse sale; noi abbiamo mangiato in quella più ampia, con un bel soffitto in legno che, in contrasto con le pareti bianche, regala all’ambiente un’atmosfera un po’ retro.
Il menù dell’Antica Osteria Rapella
La proposta culinaria dell’Antica Osteria Rapella è piuttosto ampia, anche se noi abbiamo smesso di leggerlo appena visti in menù sciatt e pizzoccheri. Da queste parti sono un must e non mangiarli sarebbe un delitto.
Devo dire che la scelta ci ha ampiamente soddisfatti: ok, gli sciatt non saranno come quelli del rifugio Motta in Valmalenco, ma erano ben cotti e non troppo unti, quindi promossi! Valutazione positiva anche per i pizzoccheri, ricchi di verza e ben annegati nel burro e formaggio.
Per concludere in bellezza il nostro pranzo, io e il mio compagno abbiamo scelto una fetta di strudel davvero eccezionale: innanzitutto perché fatto con la pasta sfoglia, il mio preferito, e poi perché molto ricco di frutta, soprattutto di uvette (adoro!).
Quanto costa pranzare all’Antica Osteria Rapella
Se dovessi dare un voto anche al conto dell’Antica Osteria Rapella, un bell’otto sarebbe sicuramente innegabile. Per un piatto di sciatt, due di pizzoccheri, una fetta di strudel, un calice di vino e l’acqua abbiamo infatti speso meno di 50€ totali.
A me non sembra affatto male, tu che ne pensi?
Scegli qui l’alloggio più adatto a te in Valtellina *
Ti è stato utile questo articolo? Scrivi un commento per farmi sapere se le informazioni ti sono state d’aiuto e condividi l’articolo sui tuoi canali social per consentire anche ai tuoi amici di leggerlo.
Se poi ancora non lo fai seguimi sui su Instagram e Facebook per non perderti altri consigli di viaggio.
Info utili
Località
Antica Osteria Rapella – Via Margna 36, Morbegno (SO)
55 km da Lecco
86 km da Como
94 km da Bergamo
96 km da Monza
109 km da Milano
Dove dormire
Personalmente non ho mai soggiornato a Morbegno, ma nella sezione dedicata al Dove dormire in Lombardia puoi trovare diversi suggerimenti per dormire nelle valli limitrofe.
In alternativa, qui troverai sicuramente la soluzione più giusta per te. *
Cosa vedere nei dintorni
Morbegno è sicuramente una località da scoprire e nei dintorni offre diverse possibilità di trekking.
Da Morbegno puoi facilmente raggiungere anche le vicine Valchiavenna e Valmalenco.
Qui trovi alcuni suggerimenti per possibili percorsi di trekking adatti a tutti in quelle zone:
– Trekking invernali facili in Valmalenco
– Dieci percorsi di trekking facili in Lombardia
– Cinque passeggiate per tutti in Valmalenco
Prima di andare a fare trekking, scarica la app GeoResQ del Club Alpino Italiano: è l’app per il soccorso in montagna e dal 10 luglio è gratuita! Si spera sempre di non doverla usare ovviamente, quindi scarichiamola almeno per scaramanzia! 😉
Se non vuoi partire da solo, puoi anche considerare l’idea di partecipare a una di queste attività:
Data del viaggio
21 gennaio 2024
Con chi ho viaggiato
Con il mio compagno
* link affiliato a Booking