Claino, frazione di Claino con Osteno, incantevole borgo dipinto incastonato tra le montagne e le acque serene del lago, può essere la giusta meta da scoprire durante una tranquilla gita di giornata con partenza da Milano o Como. Situato in Val d’Intelvi, questo piccolo borgo affacciato sul lago Ceresio, conosciuto anche come lago di Lugano, è pronto per essere scoperto e ammirato. Facciamolo insieme…
Come raggiungere Claino con Osteno
Per raggiungere il borgo dipinto di Claino con Osteno da Milano saranno necessarie un paio d’ore di viaggio, mentre da Como il tragitto si riduce a un’oretta.
Dalla vivace città di Volta, si imbocca la strada Regina, dirigendosi verso nord fino ad Argegno. Da lì si prende il bivio che conduce verso la Val d’Intelvi, proseguendo fino a quando il suggestivo Lago Ceresio non si palesi all’orizzonte.
Il navigatore ti porterà fino al piccolo borgo, dove potrai facilmente trovare parcheggio nella piazzetta situata appena varcato l’ingresso al paese.
Cosa vedere nel borgo dipinto di Claino
La storia di come Claino, frazione di Claino con Osteno, sia diventato noto come “borgo dipinto” è affasciante e merita di essere raccontata.
Nasce dalla volontà tenace di alcune donne del paese di preservare l’identità e l’essenza della loro comunità in un contesto sempre più minacciato dallo spopolamento. Nel 2015, due di loro scrissero all’amministrazione comunale proponendo l’idea di impreziosire il borgo con dipinti artistici, ispirati alla ricca cultura e storia del luogo. Da allora, è nato un percorso artistico che vanta decine e decine di opere, alcune realizzate su appositi pannelli, altre direttamente sui muri e sui portoni delle case. Ogni opera è accompagnata da un QR Code, che permette ai visitatori di scoprirne l’autore e la sua storia.
Personalmente ho molto apprezzato la macelleria dipinta sul muro dell’omonimo negozio, ma soprattutto alcuni portoni dai colori dell’arcobaleno, capaci di trasmettere gioia e allegria a chi li osserva.
Ognuno però ha i suoi gusti, quindi prenditi un po’ di tempo per andare alla scoperta dei graziosi vicoli del borgo e scovare le diverse opere che qui si nascondono. Alcune si celano in cortili poco visibili e richiedono una ricerca attenta…
Leggi anche “Una giornata in moto sul Lago di Como“
Come proseguire la giornata tra il Lago Ceresio e il Lago di Como
Nel cuore del borgo di Claino, si trova un accogliente ristorante dove poter gustare le prelibatezze della cucina locale. Da Claino, poi, partono alcuni sentieri che conducono nei boschi circostanti e all’oratorio di Santa Giulia.
Se però preferisci continuare il viaggio, ti consiglio di rimetterti al volante e di dirigerti verso Porlezza, dove una vasta scelta di ristoranti ti attende.
In alternativa, se non si è fatto troppo tardi, puoi fare ritorno verso Como e fermarti a Tremezzo, dove vari bar e ristorantini offrono una vista mozzafiato sul lago. Qui, è possibile godere di una rilassante passeggiata panoramica, ammirando da lontano Villa del Balbianello e, sul versante opposto del lago, l’incantevole Bellagio.
Per concludere la giornata, lungo la via del ritorno verso Milano potrai fermarti a Como. Nel capoluogo lariano non mancano di certo le cose da vedere…
In alternativa, soprattutto se viaggi da solo, puoi partecipare ad attività come queste, così da poter trascorre anche qualche ora in compagnia.
Ti è stato utile questo articolo? Scrivi un commento per farmi sapere se le informazioni ti sono state d’aiuto e condividi l’articolo sui tuoi canali social per consentire anche ai tuoi amici di leggerlo.
Se poi ancora non lo fai seguimi sui su Instagram e Facebook per non perderti altri consigli di viaggio.