Una gita fuori porta tra dame e cavalieri e un caschetto in testa
Dame e cavalieri accolgono i visitatori al loro ingresso al Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda, mentre un ingegnere riceve quelli in visita alla Centrale idroelettrica Carlo Esterle di Cornate d’Adda.
È stata proprio una domenica fuori dal comune quella che abbiamo vissuto in occasione della 20° edizione di Ville Aperte in Brianza.
Una domenica che anche voi potrete vivere il prossimo weekend, occasione che vi suggerisco di non perdere!
Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda
A differenza di quando venne realizzato per volere di Bernabò Visconti, signore di Milano, nella seconda metà del Trecento, il Castello Visconteo, un tempo inespugnabile, è oggi facilmente visitabile soprattutto nell’area dei giardini (aperti al pubblico ogni giorno con orari variabili in base alla stagione).
Dell’antica dimora è rimasto ben poco; negli anni le pietre che ne costituivano le mura sono state utilizzate per realizzare altri palazzi come la Villa Reale di Monza e l’Arena civica di Milano, ma oggi sembra più viva che mai grazie ai figuranti che ne animano i giardini.
La guida ci accompagna nella visita dei sotterranei, alla scoperta dei tesori e della tomba del gigante longobardo qui conservati, poi assume il ruolo di Virgilio, lasciando spesso il passo a principesse, regine e soldati che presentano scene di vita quotidiana di un passato mai dimenticato.
Non la classica visita, quindi, ma un’esperienza in grado di coinvolgere adulti e bambini e che si conclude con la risalita della scala che porta in cima alla torre in pietra di fiume, alta 42 metri, da cui si può godere un panoramico tramonto mozzafiato sulla verdeggiante Brianza e sulle montagne da un lato, e su Milano e le cittadine limitrofe dall’altro.
Centrale idroelettrica Carlo Esterle di Cornate d’Adda
A pochi chilometri dal Castello, si trova la centrale idroelettrica Carlo Esterle, una delle prime centrali a corrente alternata realizzate in Italia e così chiamata in omaggio a Carlo Esterle, primo consigliere delegato della società Edison che la fece costruire nel 1914.
Per me il primo impatto con la struttura della centrale è stato di grande sorpresa: non mi sarei mai aspettata, infatti, un fabbricato così ben decorato tanto da sembrare più una villa che un centrale idroelettrica. È realizzato in stile eclettico lombardo e caratterizzato da motivi geometrici e floreali ripetuti, colonne e capitelli all’ingresso, imponenti vetrate goticheggianti, lampioni e gronde di ferro battuto.
All’interno pareti e soffitti decorati con cura, pregiati pavimenti, lampioni, lampade e numerosi arredi di ferro battuto.
Super interessante è visitare la centrale con chi vi ha lavorato per decenni e ha quindi la possibilità di svelarne segreti e curiosità.
La centrale, ancora oggi in funzione, fin dalla messa in funzione forniva energia alla città di Milano, alle industrie ed ai paesi dell’hinterland e, con due alternatori speciali alla frequenza di 16 Hz, alla ferrovia Monza – Lecco.
Alla fine di questa giornata ho ancora nelle orecchie il rumore delle turbine della centrale e negli occhi lo spettacolo del tramonto visto dalla Torre, un mix inusuale che ha reso questa domenica davvero speciale.
Se volete vivere anche voi una giornata così, collegatevi subito al sito di Ville Aperte in Brianza per riservare il vostro posto per il weekend del 24-25 settembre.
È davvero un’occasione da cogliere al volo!
Località
Il Castello Visconteo si trova a Trezzo sull’Adda (MI), la Centrale Idroelettrica Carlo Esterle a Cornate d’Adda (MB)
22/30 km da Bergamo
25/22 km da Monza
35/29 km da Lecco
35/43 km da Milano
Data viaggio
settembre 2022
Cosa vedere nei dintorni
Le cittadine di Trezzo e Cornate meritano almeno una passeggiata tra i loro vicoli. A breve distanza potete poi visitare Monza, Bergamo, Lecco e Milano.