Banksy a Monza: la mostra in Villa Reale fino al 5 novembre

Hai programmi per il weekend? Se sei a Monza e non sai cosa fare, ho una proposta interessante per te: Banksy, l’artista più enigmatico del nostro tempo, è approdato in città e le sue opere potranno essere ammirate fino al 5 novembre in Villa Reale. Un’opportunità unica per immergersi nell’arte urbana di uno dei nomi più influenti e discussi del panorama artistico contemporaneo.
La mostra “Banksy. Painting Walls” è allestita presso l’Orangerie della Villa Reale, alle spalle del roseto Niso Fumagalli. 

Il percorso espositivo della mostra “Banksy. Painting Walls”

Il percorso espositivo si sviluppa in quattro aree: dopo una prima sala che potremmo definire introduttiva, in cui vengono spiegate le ragioni per cui si è pensato di realizzare questa mostra, si accede allo spazio in cui vengono proposte le opere che Banksy ha realizzato per il mondo della musica, con cover per CD e simili.

Qui, grazie a un “pannello temporale” si possono inoltre ripercorrere tutte le tappe più importanti della carriera dell’artista: dalla prima manifestazione di street art organizzata a Bristol nel 1998 alla prima opera realizzata con la tecnica dello stancil su muro del 2002 (la famosa “Ragazza con il palloncino“), dalle banconote da dieci sterline con Diana al posto della Regina Elisabetta realizzate nel 2004 all’inaugurazione del Walled Off Hotel di Betlemme del 2017, fino alle opere dedicate ad eventi recenti come l’uccisione di George Floid, l’epidemia di COVID-19 e la guerra in Ucraina.

Le opere più note di Banksy a Monza

Proseguendo, si accede allo spazio più ampio della mostra, quello in cui si trovano alcune delle opere più famose del misterioso artista: la serie dedicata ai topi, la ragazza con il palloncino, il lancio dei fiori e molte altre.

Qui si trova anche la ricostruzione di una tipica cabina telefonica inglese, forse a ricordo di quella rovesciata a terra e fatta trovare sanguinante perché uccisa da un piccone a Soho (Londra) nel 2006, che potrete usare per simpatici selfie e foto ricordo.

I veri muri di Banksy in Villa Reale a Monza

Per chiudere in bellezza la visita all’esposizione “Banksy. Painting Walls”, non vi resta che superare la tenda nera che vi troverete di fronte: entrerete così nella sala in cui si trovano tre pezzi di muri originali su cui Banksy ha realizzato alcune sue opere.

Si tratta di Heart boy del 2009, di Robot/Computer boy del 2010 e Season’s greetings del 2018, per me la più bella. Ho trascorso diversi minuti ferma ad osservarla, con quei suoi contrasti di colore che ben raccontano la cruda realtà di Port Talbot, in Galles, dove i bambini giocano con la polvere proveniente da alcune acciaierie locali mettendo a rischio la propria salute.

Quanto dura la visita e quanto costa l’ingresso alla mostra “Banksy. Painting Walls” a Monza

La visita alla mostra “Banksy. Painting Walls” presso l’Orangerie della Villa Reale di Monza può durare cinque minuti o cinque ore, questo sarai tu a deciderlo lasciandoti guidare dalle emozioni che vivrai ammirando le sue opere.
Io, per una visita piuttosto approfondita, le ho dedicato un’ora e mezza.
Il costo del biglietto è di 14€, ma sono previste riduzioni per under 26, over 65, disabili e famiglie.

Cosa stai aspettando? Non perdere l’occasione di ammirare da vicino le opere di uno dei più grandi artisti contemporanei in una cornice unica come quella della Villa Reale di Monza.

Info utili

Località

Banksy. Painting Walls” c/o Orangerie della Villa Reale di Monza (MB) – Lombardia
18 km dal centro di Milano
42 km da Como/Lecco
43 km da Bergamo

Data viaggio

Sono nata e cresciuta a Monza. Amo la mia città al punto da averle dedicato la mia tesi di laurea.

Dove mangiare

Ho selezionato per voi diversi ristoranti:

Dove dormire

A Monza ci sono diverse soluzioni interessanti: Hotel de la Ville, Hotel Royal Falcone, Helios Hotel, B&B Hotel Milano Monza, Nine Hotel…
Altrimenti potete dormire a Milano, in venti minuti sarete in città.

Booking.com
Cosa vedere nei dintorni

In città naturalmente ci sono anche altre cose da vedere e le potete scoprire nella sezione del blog dedicata a Monza.
A breve distanza da Monza si possono poi raggiungere diverse mete interessanti: scopritele nella sezione del blog dedicata alla Lombardia.

Note

Adoro parlare e promuovere la mia città, se avete bisogno di dritte non esitate a scrivermi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *