Idyllium – Pienza (SI) – Toscana

Aperitivo con vista

Inizia la primavera, le giornate si allungano, le temperature iniziano a salire e la voglia di stare all’aria aperta cresce sempre più.
E allora cosa ne dite di un aperitivo con vista a Pienza?

Il borgo toscano, città ideale del Rinascimento voluta dall’umanista papa Pio II, è un piccolo gioiellino tutto da scoprire: i suoi stretti vicoli vi conquisteranno e la vista che potrete godere dalle sue mura vi lascerà senza fiato.

Per goderne a pieno vi suggerisco di accomodarvi a un tavolino dell’Idillyum.
Questo piccolo locale è una vera chicca. 

All’interno si respira un’incantevole atmosfera vintage, dove nulla è lasciato al caso. 
Sono stati ricreati piccoli salottini d’altri tempi dove potersi accomodare con gli amici a sorseggiare un buon cocktail, sono esposte bottiglie d’annata, vecchie biciclette, oggetti che richiamano gli inizi del secolo scorso e naturalmente quadri raffiguranti le splendide colline toscane. 

Ma visto che siete qui, quelle vi consiglio di ammirarle dal vivo accomodandovi a uno dei graziosi tavolini all’aperto.

Il menù del locale presenta diverse proposte interessanti sia per il cibo sia per i cocktail. 
Io e la mia amica Elena abbiamo optato per una tartare e una pappa al pomodoro davvero niente male, ma soprattutto per due analcolici “I like that” con ibisco, maggiorana, agrumi e ginger ale: dissetanti e deliziosi, tanto che non vediamo l’ora di tornare a berne almeno altri due.

E per chi dopo l’aperitivo volesse cenare in un più classico ristorante, suggerisco il Beccofino.

Noi qui abbiamo preso piatti d’asporto, ma nell’attesa ci siamo godute l’atmosfera curata ed elegante del locale e la vista di meravigliosi dolci che ci sono passati sotto il naso lasciando una scia di profumo che ci ha fatto venire un notevole languorino…

Località: Idyllium, Via Gozzante 67, Pienza (SI)
55 km da Siena
80 km da Perugia

Data viaggio: 15 agosto 2021

Con chi ho viaggiato: con un’amica

Chi può affrontare questo viaggio: muoversi per i vicoli non è sempre facilissimo, chi ha problemi di deambulazione potrebbe avere qualche difficoltà

Dove dormire: Noi abbiamo alloggiato presso l’Agriturismo Le Piane di Castiglione d’Orcia.
La Signora Luana, gentilissima proprietaria, ci ha riservato un appartamento completo di tutto il necessario per un comodo e rilassante soggiorno. Buona e varia la colazione, con tanto di prodotti per intolleranti/celiaci. La piscina a sfioro vi lascerà senza parole. Rapporto qualità/prezzo eccellente.

Cosa vedere nei dintorni: Val d’Orcia, Siena e l’Umbria

2 Comments

  1. Ci sono tornata a agosto 2022, ha cambiato gestione, purtroppo non c’è più il cocktail di cui hai parlato nell’articolo ma comunque ci sono proposte decisamente interessanti. Io ho mangiato una frisella con pomodorini, uva e menta davvero freschissima e gustosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *