Un luogo dove sentirsi a casa
Un piatto di pizzoccheri bianchi annegati nel burro, un tagliere di affettati e sciatt che fanno venire l’acquolina in bocca solo a vederli e per finire una gustosa crostatina alla marmellata fatta in casa.
Alzi la mano chi, leggendo questo menù, vorrebbe immediatamente sedersi a tavola per gustarsi ogni singola portata, boccone per boccone!
Io di sicuro le alzo entrambe.
Sono innamorata di queste portate ma, soprattutto, del luogo in cui di solito mi rifugio per gustarmele.
È l’Albergo Ristorante Stella Alpina e si trova a Fraciscio, una frazione di Campodolcino.
Siamo in Lombardia e per raggiungerlo dovrete arrivare a Chiavenna, dove vi consiglio di fermarvi per visitare il grazioso centro, e poi salire verso il Passo dello Spluga. Appena superata la chiesa di Campodolcino, svoltate a destra e risalite la strada per qualche chilometro. Tornante dopo tornante arriverete davanti all’insegna dell’hotel, che potrete scorgere poco più in là.
Entrando, sarete avvolti dalla tipica atmosfera di montagna. Ogni cosa è curata fin nel minimo dettaglio, il calore del legno e dei ceppi che ardono nel camino vi faranno subito sentire come a casa. Poi sarete inevitabilmente attratti dal profumo che vi raggiungerà dal piano superiore…
E allora salite le scale, accomodatevi a tavola e preparatevi a gustare i meravigliosi manicaretti preparati con amore da Lele, il proprietario di casa.
Personalmente, scelgo sempre il menù che vi ho descritto all’inizio di questo racconto, ma vi garantisco che le possibilità di scelta sono davvero tante e una più buona dell’altra.
Località: Albergo Ristorante Stella Alpina, Via Fraciscio 62, 23021 Campodolcino (SO)
Data viaggio: è da quando ero bambina che godo dell’ospitalità di questa struttura sia in estate che in inverno
Con chi ho viaggiato: con la famiglia e gli amici
Cosa vedere nei dintorni: da qui si può facilmente accedere alla Ski Area Valchiavenna, così come raggiungere le cascate dell’Acquafraggia e visitare il centro storico di Chiavenna
Note: i prezzi variano in base al periodo. Personalmente vi suggerisco di approfittare dell’offerta weekend (da venerdì a domenica) al costo di 136€ a persona in mezza pensione. Per quanto riguarda il pranzo, il menù che vi ho descritto si chiama “Stella Alpina” e ha un costo di 25€ a persona, bevande escluse. Nel parcheggio è disponibile una colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici.