Il calore del legno e la cucina tradizionale vi attendono a Fraciscio (SO)
Avete voglia di un weekend fuori porta tra paesaggi innevati rilassanti e ottima cucina della tradizione italiana e non sapete dove andare?
Tranquilli, ho la soluzione perfetta per voi: l’Albergo Ristorante Stella Alpina di Fraciscio (SO), a pochi chilometri da Chiavenna e dalle piste da sci di Madesimo.
La strada per raggiungere l’Albergo Ristorante Stella Alpina
Raggiungere l’Albergo Ristorante Stella Alpina è davvero semplice, anche se il traffico potrebbe costringervi a stare in auto un po’ più a lungo di quanto dice il navigatore alla partenza.
Partendo da Monza/Milano imboccate la SS36 del Lago di Como e dello Spluga e percorretela tutta fino al bivio che da un lato porta a Sondrio e dall’altro, quello che dovete seguire, verso Chiavenna.
Arrivati in città, proseguite in direzione Passo dello Spluga e godetevi la guida sui tornanti che portano fino a Campodolcino.
Appena superata la chiesa del paese, girate a destra (lasciandovi il ponte romano sulla sinistra) e in una decina di minuti raggiungerete Fraciscio e la vostra meta.
L’Albergo Ristorante Stella Alpina
Vi basterà arrivare all’ingresso dell’Albergo Ristorante Stella Alpina per capire di essere arrivati a… casa!
Eh sì, proprio così.
Avete appena lasciato la vostra e ne avete subito trovata un’altra, perché la calda accoglienza di questo luogo vi farà sentire davvero in famiglia.
Ad attendervi troverete il sorriso di Cristiana e ceppi di legno che scoppiettano nel camino; l’arredamento tipico montano è ulteriormente riscaldato da tanti piccoli e curatissimi dettagli, come candele e cesti di pigne…
Io me ne innamoro ogni volta che varco la soglia di questo posto.
Qui c’è davvero tutto quel che occorre per staccare realmente la spina e rilassarsi per un paio di giorni, con le piste da sci a pochi chilometri e diversi percorsi di trekking con partenza direttamente dall’hotel.
Io e il mio compagno di viaggio siamo arrivati in questo incantevole hotel dopo una giornata di trekking alle Cascate dell’Acquafraggia e al borgo fantasma di Savogno: inutile che vi dica quanto abbia apprezzato il calore trasmessomi dal legno degli arredi, dal camino e dalla doccia bollente che ho trovato ad attendermi…
Le camere
Le camere disponibili alla Stella Alpina non sono molte, quindi ricordatevi di prenotare con un po’ di anticipo.
Sono arredate in legno e dotate di tutto il necessario per trascorrere giornate in totale relax.
Io, fin da piccola (sì, sono anni che frequento questa struttura), adoro la numero 12, quella in mansarda. Ma anche le altre sono davvero carine.
Questa volta ci è stata assegnata la numero 5, con un grazioso terrazzino e ampio bagno finestrato.
La cucina: tra sciatt e pizzoccheri
Se decidete di soggiornare all’Albergo Ristorante Stella Alpina dovete mettere in conto di tornare a casa con qualche etto (se non chilo) in più, perché è impossibile resistere ai manicaretti pazzeschi che vengono preparati da Lele e dalla mitica Signora Carla. Dai pizzoccheri agli sciatt, senza dimenticare il brasato di manzo affumicato con polenta taragna e i buonissimi dolci.
Qui i piatti tipici della Valchiavenna non mancano di sicuro.
E la mattina, dopo un buon sonno ristoratore, troverete ad attendervi una ricca colazione dolce e salata, con tanti prodotti locali uno più buono dell’altro. E pensate che potrete gustarvela mentre godete una meravigliosa vista sulle montagne…
Che state aspettando?!
Io la dritta giusta per un super weekend di relax a pochi chilometri da Milano ve l’ho data, non vi resta che chiamare Cristiana e prenotare.
Ci si vede lì…
Località
Albergo Ristorante Stella Alpina – Via Fraciscio, 62 – Campodolcino (SO)
80 km da Lecco
111 km da Como
118 km da Monza
120 km da Bergamo
134 km da Milano
160 km da Varese
Nb. nel parcheggio dell’albergo è disponibile una colonnina di ricarica per auto elettriche alimentata da pannelli fotovoltaici (potenza fino a 22 kW).
Prezzo
L’Albergo Ristorante Stella Alpina propone pacchetti weekend (due notti) a 68€ al giorno a persona in mezza pensione. Io ne approfitterei…
Data viaggio
21-22 gennaio 2023
Con chi ho viaggiato
con un amico
Cosa vedere nei dintorni
Da Fraciscio partono diverse passeggiate, chiedete a Lele per maggiori informazioni e per esser certi che i percorsi siano accessibili. A pochi chilometri da Chiavenna, poi, si trovano le Cascate dell’Acquafraggia e il sentiero che porta fino al borgo fantasma di Savogno.
A Campodolcino (2.5 km) si trova la funicolare Sky Express, che in pochi minuti vi porterà all’Alpe Motta, per una fantastica giornata sugli sci.
Non dimenticate poi di visitare Chiavenna.