Relax tre colline e stelle
Una piscina a sfioro affacciata sulle verdeggianti colline toscane, graziosi e accoglienti appartamentini dotati di ogni comfort, un tappeto di stelle a dare la buona notte e il cinguettio degli uccellini il buongiorno…
La vita scorre lenta all’Agriturismo Le Piane di Castiglione d’Orcia (SI). O meglio, scorre al ritmo che vuoi darle tu. E quando si è in vacanza non si può certo chiedere di meglio.
La scelta della location
Io e la mia amica Elena abbiamo scovato questo agriturismo quasi per caso, cercando su booking delle proposte un po’ last minute per goderci qualche giorno di relax lontane dal caos della città.
E se il sito dell’agriturismo è un po’ datato, le foto e le recensioni trovate sui vari siti ci hanno convinte a prenotare.
Guardate questa piscina e ditemi se non avreste fatto lo stesso, sognandovi già lì con un buon libro in mano (o la vostra musica preferita nelle orecchie), un calice di Brunello accanto a voi e tanti saluti al resto del mondo. 😉
La strada per raggiungerlo
Scovare Le Piane non è stato semplicissimo, ma sicuramente una piacevole avventura.
Arrivando da Orvieto, dove avevamo alloggiato la sera prima, abbiamo percorso il primo tratto sulll’autostrada A1, per poi viaggiare circondate dalle colline toscane.
Curve e controcurve, dolci saliscendi… Uno spettacolo per gli amanti della bella guida e degli incantevoli panorami.
Nell’ultimo tratto, però, si balla un po’: niente di preoccupante, anzi.
Noi, a bordo di una Skoda Fabia, ci siamo divertite a percorrere gli ultimi due/tre chilometri che portano all’agriturismo su strada sterrata.
Accoglienza con il sorriso
Ad attenderci sulla porta de Le Piane abbiamo trovato la Signora Luana e il suo sorriso a 32 denti. È stata così accogliente che sembrava un’amica che non ci vedeva da anni.
Si è subito premurata di mostrarci la struttura e i servizi a nostra disposizione; poi ci ha condotte al nostro appartamento, “La Quercia”. Si trova al primo piano e per raggiungerlo bisogna affrontare qualche gradino, ma ce ne sono alcuni anche al piano terra. La sala-cucina è davvero ampia, tanto che ospita comodamente anche un divano letto. È dotata di tutto l’occorrente per cucinare e c’è anche il rubinetto con l’acqua della fonte… Una vera comodità.
La camera è grande e il letto è comodo; in bagno non manca nulla, solo la tenda della doccia non mi ha fatta impazzire (ma è pulitissima e ben tenuta).
La colazione viene servita in una sala comune al piano terra: la Signora Luana prepara ogni giorno torte e biscotti, oltre a mettere a disposizione dei suoi ospiti marmellate, affettati e altre sfiziosità. Ci sono anche prodotti per gli intolleranti al glutine e al lattosio.
A bordo piscina ad aspettar le stelle
Il plus di questa struttura è indubbiamente la piscina a sfioro con vista sulle verdeggianti colline circostanti. È inutile che vi dica che ce ne siamo innamorate al primo sguardo e che ci abbiamo trascorso almeno un paio d’ore al giorno, soprattutto dopo essere andate alla scoperta dei borghi della Val d’Orcia sotto il sol leone.
E quando scende la sera e il sole lascia il posto alla luna… beh, preparatevi a godervi lo spettacolo del cielo stellato!
E state pronti a far uscire i sogni dal cassetto perché le stelle cadenti saranno davvero a portata di mano…
Località: Agriturismo Le Piane, Località Le Piane 1 – Castiglione d’Orcia (SI)
20 km da Castiglione d’Orcia
58 km da Siena
64 km da Grosseto
77 km da Orvieto
103 km da Perugia
130 km da Firenze
195 km da Roma
Accessibilità: l’Agriturismo offre soluzioni al primo piano e al pian terreno, quindi è accessibile a tutti.
Dove mangiare: gli appartamenti sono dotati di cucina completamente attrezzata, quindi potrete tranquillamente prepararvi i piatti che più gradite. In alternativa, a qualche km di distanza, potrete raggiungere diversi centri come Bagno Vignoni, Pienza, San Quirico, Montalcino etc.
Eccovi qualche suggerimento:
Bagno Vignoni: Il Loggiato, proprio accanto alla vasca e al porticato. Davvero ottimo e in una location unica
Pienza: Idyllium, ideale per un pranzo veloce e con vista sulle colline. Beccofino, per un pranzo più elegante e ricco (volendo si può anche chiedere cibo d’asporto e poi riscaldarlo in appartamento come abbiamo fatto noi 😉)
San Quirico d’Orcia: La Bottega di Portanuova, semplice ma ideale per un pranzo a km 0 e veloce
Prezzi: 100€ a notte per appartamento con prima colazione
Data viaggio: 14 – 17 agosto 2021
Con chi ho viaggiato: con un’amica
Cosa vedere nei dintorni: la Val d’Orcia è costellata di piccoli borghi tutti da scoprire (qui trovate la mia selezione). In alternativa potrete raggiungere Siena o l’Umbria.
È stato un soggiorno davvero piacevole, la struttura molto bella, la signora Luana simpatica, disponibile e mai invadente, la piscina un sogno… Ci torneremo di sicuro!