“I love LEGO”: mattoncini in mostra in Villa Reale a Monza

La Villa Reale di Monza dentro la Villa Reale di Monza: sogno o realtà?

Tutto vero grazie all’ingegno e alla maestria di Marco Aurelio Montrasio che, usando sessantamila mattoncini di Lego, ha realizzato la fedele riproduzione dell’opera di fine ‘700 di Giuseppe Piermarini che ora accoglie i visitatori della mostra “I love Lego”, allestita presso il belvedere della Villa e aperta fino al prossimo 16 settembre.

LEGO: una storia lunga più di 90 anni

La cultura dei mattoncini LEGO è radicata nella nostra infanzia e continua a prosperare nonostante l’avvento dell’era digitale. Chiunque di noi ha giocato con i famosi mattoncini almeno una volta nella vita, per qualcuno sono diventati una vera passione, e anche i più piccoli continuano a farlo.

Possiamo dire con certezza che Ole Kirk Christiansen, l’uomo che nel 1932 fondò il marchio LEGO, ha costruito qualcosa in più di un giocattolo; qualcosa che con il tempo è diventato un’esperienza educativa e di apprendimento, un modo per dare libero sfogo alla fantasia, dando vita a opere di ingegno e ispirazione.

“I love LEGO” in Villa Reale a Monza: una mostra per grandi e piccini

Visitare la mostra “I love LEGO” allestita in Villa Reale a Monza non sarà certo come andare alla scoperta della Casa del LEGO di Billund in Danimarca (ricordo ancora la mia espressione sbalordita quando mi sono trovata davanti il grande albero che accoglie il visitatore, ma questa è un’altra storia), ma sarà comunque una piacevolissima esperienza sia per i grandi sia per i bambini.

Come detto, ad accogliere i visitatori è la riproduzione della Villa Reale: osservandola, però, ci si accorge subito che all’interno del suo giardino c’è qualcosa, o meglio qualcuno, di inaspettato. Non si è infatti mai visto Gandalf in visita alla Villa Reale eppure…

Tutti a caccia di Ugo Legozzi e dei suoi amici

Ai visitatori di “I love LEGO” viene proposta una missione: individuare UGO LEGOZZI e altri personaggi insoliti all’interno delle varie istallazioni.

Quando ho visto il cartello indicante la missione, la mia mente è subito volata al libro di “Ubaldo, dove sei”. Avete presente, vero? Ditemi di sì, dai! Io quel libro l’ho praticamente consumato!

Va beh, sorvoliamo sui miei ricordi d’infanzia e concentriamoci sulla missione. 

Non pensate di fare quelli che dicono “ma è una cosa per bambini”, perché so già che inizierete a cercarli al più tardi al terzo diorama. Ho fatto anch’io così…

E allora giocate! Che siate da soli o in compagnia di bambini, divertitevi a passare da una sala all’altra in cerca di Ugo e di personaggi come Harry Potter, Spiderman, Cappuccetto Rosso, Indiana Jones, i Simpson e tanti altri.

E non dimenticate di fotografare Ugo e compagni e di condividere gli scatti sui social!

I diorami e le altre installazioni

Naturalmente nel portare avanti la vostra ricerca vi ritroverete ad ammirare diorami incredibili, realizzati con migliaia di mattoncini e curati in ogni minimo dettaglio: dagli antichi manieri alle più moderne città, passando per paesaggi innevati e basi spaziali.

Ci sono poi dipinti famosi in versione LEGO: sono affissi lungo il corridoio del belvedere e riproducono opere come la Gioconda di Leonardo, la testa di Medusa di Caravaggio, la Ragazza con l’orecchino di Jan Vermeer, senza dimenticare la Regina Elisabetta e i Beatles.

Si prosegue con le simpatiche vignette firmate LEGO, che sono certa vi strapperanno più di un sorriso.

Per finire, la stanza dei giochi: qui troverete cestoni di mattoncini a vostra disposizione per concedervi qualche minuto di relax, lasciando libero sfogo alla fantasia.

Visitare la mostra “I love LEGO” in Villa Reale a Monza

La mostra “I love LEGO” presso il belvedere della Villa Reale di Monza sarà visitabile fino al prossimo 16 settembre. 

È aperta al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle 14,30 alle 19,30, nel weekend e nei giorni festivi dalle 10,30 alle 18,30.

Il biglietto d’ingresso ha un costo di 12€ a persona, ma sono previste riduzioni per i bambini e per chi vuole visitare anche le stanze della Villa Reale.

Perché visitare la mostra

La mostra del LEGO in Villa Reale a Monza è molto più di una semplice esposizione: è un viaggio nel regno dell’immaginazione, una celebrazione dell’arte e della creatività, e un richiamo al bambino che è in ognuno di noi.

Ogni singolo mattoncino è un pezzo di storia, un segno tangibile di come un’idea può prendere forma e ispirare milioni di persone in tutto il mondo. Se ancora non l’avete fatto, non perdete l’occasione di immergervi in questa affascinante esperienza in Villa Reale.

La mostra del LEGO vi aspetta per trasportarvi in un universo senza limiti, dove i sogni prendono forma tra mattoncini colorati.

Quindi lasciatevi andare e buona caccia a Ugo…

Perché tanto lo so già che anche voi andrete a cercarlo! 😉

Info utili

Località

I love LEGO” c/o Villa Reale di Monza (MB) – Lombardia
18 km dal centro di Milano
42 km da Como/Lecco
43 km da Bergamo

Data viaggio

Sono nata e cresciuta a Monza. Amo la mia città al punto da averle dedicato la mia tesi di laurea.

Dove mangiare

Ho selezionato per voi diversi ristoranti:

Dove dormire

A Monza ci sono diverse soluzioni interessanti: Hotel de la Ville, Hotel Royal Falcone, Helios Hotel, B&B Hotel Milano Monza, Nine Hotel…
Altrimenti potete dormire a Milano, in venti minuti sarete in città.

Cosa vedere nei dintorni

In città naturalmente ci sono anche altre cose da vedere e le potete scoprire nella sezione del blog dedicata a Monza.
A breve distanza da Monza si possono poi raggiungere diverse mete interessanti: scopritele nella sezione del blog dedicata alla Lombardia.

Note

Adoro parlare e promuovere la mia città, se avete bisogno di dritte non esitate a scrivermi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *