Sono passati due anni da quando il mio blog ha visto la luce e da quel giorno ne sono successe di cose.
Quello che all’inizio era un passatempo, pian piano è diventato il mio impegno principale.
Se ripenso ai miei primi blog post, sorrido ricordando il modo in cui li ho scritti…
La mia idea è sempre stata quella di condividere quanto di bello il mondo, e in particolar modo l’Italia, aveva da offrire, ma non sapevo bene come fare.
All’inizio scrivevo esattamente come avrei fatto sul mio diario, solo che anziché usare carta e penna, scrivevo i miei racconti di viaggio al pc.
Le regole della SEO mi erano ancora sconosciute, così come sconosciuti erano molti di voi…
Io e voi = noi! Il bello di essere una community
Eh sì, voi!
Voi avete cambiato tante cose.
Con il tempo mi avete fatto capire che “Il mondo di Fra” non era semplicemente il mio diario di viaggio on line, ma che era ed è il posto in cui voi cercate ispirazione per le vostre gite di giornata e per le vostre vacanze.
Ma non solo.
Un giorno Fabio, un assiduo frequentatore della community, mi ha scritto “il tuo lavoro non è utile solo a chi deve fare o organizzare un viaggio per ricaricare le pile, ma anche a chi i viaggi non li può fare, chi vive di solitudini per varie ragioni e nei tuoi video vive un momento di gioia e può sognare ad occhi aperti…”
Le parole di Fabio mi hanno fatta commuovere e mi hanno ricordato la mia mission iniziale.
Ho così modificato un po’ il mio modo di scrivere, cercando di rispettare quelle dannate regole di scrittura (senza però abbandonare l’idea del diario di viaggio) per provare a raggiungere sempre più persone con i miei blog post e i miei contenuti social. E non per una questione di numeri, ma perché vorrei davvero poter regalare sempre più momenti spensierati e gioiosi ad ognuno di voi.
Perché se con i miei racconti di viaggio posso contribuire a rendere ancor più speciale una vostra giornata libera, un vostro viaggio o anche semplicemente farvi volare lontano con la fantasia in un “momento no”… beh, io ho vinto!
Guardando al futuro
So che di strada io e “Il mondo di Fra” ne abbiamo ancora tanta da fare e spero tanto che voi continuerete a starmi accanto, perché viaggiare con voi è sempre più bello!
In questo secondo compleanno ci tengo a ringraziare chi c’è stato ancor prima che il blog vedesse la luce, chi l’ha seguito fin dai primi chilometri di strada percorsa, chi gli ha dato voce (un grazie speciale va ai Vitiellos di Radio Deejay che mi hanno ospitata a DeeNotte quando il blog aveva solo pochi giorni di vita), chi è salito in corsa e tutti coloro che una volta a bordo non sono più scesi e non hanno intenzione di farlo.
Sono partita in solitaria a bordo di una monoposto e ora siamo già una bella carovana di auto.
Ci impegniamo ad inquinare poco, ma di strada ne vogliamo fare ancora tanta e sempre tutti insieme.
Perché viaggiare è bello, ma farlo in compagnia ancor di più!
Grazie di cuore a tutti voi, ci si vede al prossimo viaggio
Francesca