Natura e musica si fondono per dare vita a un evento unico nel suo genere.
Un appuntamento che si ripete ormai da 27 anni, conquistando un numero sempre maggiore di appassionati, disposti a scarpinare un po’ pur di godersi questo insolito quanto affascinante spettacolo.
È il “No Borders Music Festival”, rassegna in programma dal 23 luglio a metà agosto in Friuli Venezia Giulia.
Nove i concerti in programma, la maggior parte alle ore 14, così da consentire a tutti un più facile accesso alle diverse location, tutte rigorosamente immerse nella natura e raggiungibili solo a piedi o in bicicletta.
DOVE SI SVOLGE
La rassegna si tiene al confine tra Italia, Austria e Slovenia e vuole valorizzare la musica come forma culturale e mezzo di comunicazione universale, andando oltre i confini linguistici, etnici, sociali e geografici.
Il festival è inoltre l’occasione per far conoscere alcuni dei luoghi naturalistici più incontaminati e suggestivi del comprensorio montano del Trevisano: i Laghi di Fusine, l’Altopiano del Montasio, la montagna del Canin e la Foresta millenaria di Tarvisio.
GLI OSPITI DI QUEST’ANNO
Ad aprire l’edizione 2022 del “No Borders Music Festival” sarà Tommaso Paradiso, per la prima volta ospite della rassegna, mentre a chiuderla sarà, il 13 agosto, Alessandro Mannarino con il suo Concerto alla Luna.
Ed ecco il programma completo (per aggiornamenti in tempo reale: www.nobordermusicfestival.com).
Laghi di Fusine – Tarvisio (UD)
- 23 luglio, h.14.00: Tommaso Paradiso
- 24 luglio, h.14.00: l’Anima del Jazz
- 29 luglio, h.08.30: Trilok Gurtu
- 30 luglio, h.14.00: Alessandro Mannarino
- 31 luglio, h.14.00: Brunori SAS
- 04 agosto, h.14.00: James Blunt
Rifugio Gilberti – Sella Nevea (UD)
- 06 agosto, h.14.00: Benjamin Clementine
Altopiano del Montasio (UD)
- 07 agosto, dalle ore 11.00: Casaldilego, Daniele Silvestri, Asaf Avidan
Rifugio Gilberti – Sella Nevea (UD)
- 13 agosto, ore 21 (Concerto della Luna): Alessandro Mannarino
DJ-SET a Tarvisio (UD):
- 22 e 23 luglio, ore 19.00: Nicola Conte
- 29 luglio, ore 19.00: Marzinotto
NON SOLO FESTIVAL
A fare da cornice alla rassegna saranno diversi eventi collaterali quali mostre ed esposizioni, workshop musicali, proposte per percorsi da affrontare in bici o a piedi e la terza edizione del “Ein Prosit Summer Edition”, un evento che prevede cene stellate, escursioni nella natura accompagnate da guide esperte, laboratori, degustazioni e masterclass, incontri e tavole rotonde con personalità del panorama eno-gastronomico.
GLI ORGANIZZATORI
L’evento è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, in collaborazione con regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Fondazione Friuli, Credit Agricol Friuladria, BIM, Comune di Tarvisio, Allianz Assicurazioni, il Comune di Chiusaforte, Idroelettrica Valcanale, Birra Kozel, ProntoAuto, K-Arrai e Petra. Media partner Radio Deejay, Radio Capital e Sky Arte.
BIGLIETTI
I biglietti per i concerti sono acquistabili su www.ticketone.it
Che ne pensate di questa iniziativa? Potrebbe essere la giusta occasione per andare alla scoperta delle montagne del Friuli, non trovate?