Pranzo con vista
“Camminando, camminando” cantava Anna Oxa e noi “camminando, camminando” in giro per Todi siamo giunte alla porta del ristorante “La Cantina del Mercataccio”.
Appena varcata la soglia sono rimasta affascinata dall’ambiente semplice e allo stesso tempo ricercato e curato, con pietre a vista e arredi in legno.
Quando poi ho visto la terrazza su cui io e la mia amica Paola avremmo pranzato, beh… sono rimasta incantata dalla vista sulle verdeggianti colline umbre.
Una volta sedute a tavola e ripreso un po’ di fiato, abbiamo dato un’occhiata al ricco menù e scelto di iniziare il nostro pranzo ristoratore con un tagliere misto con torta al testo da condividere (24€).
A seguire abbiamo preso un’insalata mista con frutta e una di zucchine. Io ho scelto la seconda e, a costo di sembrarvi esagerata, le do un “Dieci” in pieno stile Alessandro Borghese (avete presente come lo dice lui, vero?🤣) tanto era fresca e gustosa.
Confesso che alzarsi da tavola non è stato facile, tanto buono era il cibo e tanto splendida la vista. Ma so già che qui torneremo presto, anche perché dobbiamo ancora vedere la casa di Jacopone.
Località: La Cantina del Mercataccio, Via del Mercato Vecchio, 1, 06059 Todi PG
37 km da Orvieto
45 km da Perugia
70 km da Viterbo
Spesa media a persona: c.a. 23€
Data viaggio: agosto 2021
Con chi ho viaggiato: con un’amica
Cosa vedere nei dintorni: il borgo di Todi è tutto da scoprire, così come la bellissima Umbria