Ricordo ancora il giorno in cui ho iniziato a leggere il primo libro della saga di Harry Potter: mia sorella l’ha ricevuto come regalo di compleanno da una compagna di classe e, dopo averlo divorato, me l’ha prestato.
Inizialmente ero un po’ scettica, lo vedevo più come libro per bambini… Poi me ne sono innamorata. Quanto abbiamo atteso i libri successivi…
Eh sì, perché in casa nostra abbiamo iniziato a leggere le avventure dell’ormai celebre maghetto molto prima che diventassero film. La pubblicazione del primo libro risale infatti al 26 giugno 1997, mentre il primo film è uscito nelle sale nel 2001.
Forse anche per questo motivo questi libri mi hanno rapita così tanto: leggerli prima di vedere i film è stato un bellissimo dono che, inconsapevolmente, mi sono fatta.
Per sette volumi la mia fantasia ha continuato a volare lontano: ovviamente ad un certo punto ho iniziato a dare un volto ben preciso a Harry, Ron ed Hermione grazie ai film, ma nei libri ci sono molti più dettagli, molte più sfumature da cogliere…
E poi ammettiamolo, chi di noi da bambino non ha sognato di poter fare qualche magia al compagno di classe dispettoso o al ragazzo/alla ragazza che gli piaceva tanto? Chi non ha mai sognato di poter indossare un mantello invisibile per spiare gli altri di nascosto?
Detto questo, ecco un brevissimo riassunto dell’intera storia per chi non avesse mai letto questi libri.
Harry Potter, ormai credo lo sappiano anche i sassi, è il protagonista di tutta la vicenda.
Sopravvissuto al crudele Signore Oscuro quando era ancora in fasce, viene cresciuto dagli zii come un bambino qualsiasi.
All’età di 11 anni scopre di essere un mago e che la cicatrice che ha sulla fronte è il segno che lo distingue da tutti gli altri, perché lo caratterizza come “il sopravvissuto” alla crudeltà di chi ha sterminato la sua famiglia e molti altri maghi.
Inizia a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove conosce quelli che diventeranno i suoi inseparabili amici: Ron ed Hermione.
Attorno a loro ruota un modo fatto di magia, amore e amicizia, ma anche di rapporti famigliari complicati e di crudeltà.
Fin dall’inizio Harry e i suoi amici si trovano a combattere contro Lord Voldemort, il Signore Oscuro, che cerca di distruggere il mondo magico cui appartengono per crearne uno a sua immagine.
Inutile dire che la lotta sarà serrata e davvero entusiasmante.
Lo so, ve l’ho raccontata in maniera molto spiccia ma credetemi che la cosa è fortemente voluta.
Non voglio svelarvi troppo di questi libri perché vorrei vi godeste la lettura, facendovi trascinare in un mondo davvero magico e fantastico.
Questi non sono libri solo per bambini, fidatevi! E godetevi l’avventura con il maghetto più famoso del mondo.
Ps. La bacchetta che vedete in foto è mia, non me la sono fatta prestare da nessun bambino. Questo vi fa capire quanto mi ha appassionata questa saga e quanto, dentro di me, regni ancora la voglia di spensieratezza che sono la gioventù sa regalare…
? Harry Potter – la saga
✒️ J. K. Rowling
? Salani Editore
Una piccola curiosità: quando J. K. Rowling propose il suo primo libro, questo venne rifiutato da ben 12 editori. Solo la casa editrice Bloomsbury decise di darle fiducia. Chissà in quanti si sono mangiati le mani qualche anno dopo…