Dove mangiare in Valle Stura: Home Restaurant Mulino delle Ortensie

Che tu sia in Valle Stura, in Piemonte, per una vacanza o una gita di un giorno, c’è un ristorante imperdibile: il Mulino delle Ortensie di Gaiola. Qui potrai assaporare deliziosi piatti locali in un’atmosfera accogliente e intima.

Dove si trova l’Home Restaurant Mulino delle Ortensie

L’Home Restaurant Mulino delle Ortensie si trova a Gaiola, uno dei piccoli comuni che compongono la Valle Stura, al confine tra Italia e Francia.

Il capoluogo Cuneo dista pochi chilometri e una visita al suo centro storico rappresenta una valida alternativa al trekking e agli altri sport praticabili in Valle.

Leggi anche “Chiesa di San Fiorenzo a Bastia Mondovì“, dove culto e vino si incontrano

Tornando al Mulino delle Ortensie, questo ristorantino si trova a ridosso del Fiume Stura di Demonte, a pochi passi dallo Stura River Village Rafting.

Il locale non dispone di un parcheggio privato, ma si può serenamente parcheggiare la propria auto lungo la strada.

Come si presenta il Mulino delle Ortensie

Nonostante si tratti di un home restaurant, il Mulino delle Ortensie di presenta con diverse sale accoglienti e piacevolmente arredate.

L’atmosfera è cordiale e famigliare, perfetta per un pranzo in famiglia o tra amici come quello che abbiamo vissuto io e i miei compagni di viaggio, ma anche per un pranzo o una cena a due.

I piatti del Mulino

Avendo scelto di pranzare al Mulino delle Ortensie in occasione del Ferragosto, ci è stato proposto un menù fisso composto da ben cinque portate (più dolce) una più buona dell’altra.

Guarda qui il video con tutte le portate, da leccarsi i baffi.

Abbiamo iniziato con friciule alle erbe mediterranee su lardo della Val Varaita e filetto di salmone marinato all’agro, uva passa, pinoli e cipolle rosse caramellate.

A seguire maki mediterranei con dressing al basilico e tagliolini neri, salsa allo zafferano, burrata e pistacchi buoni “da leccarsi i baffi”.

Per secondo filetto, ananas e pepe verde, e per concludere biancomangiare al cocco con pesche caramellate.

Personalmente ho molto apprezzato la disponibilità sia del personale di sala sia di quello della cucina nell’andare incontro alle esigenze di tutti gli ospiti: bambini, donne in gravidanza, intolleranti etc.

Se vuoi dormire nei dintorni del Mulino, qui * trovi diverse proposte per te. Noi abbiamo scelto l’Albergo del Giglio di Demonte e ci siamo trovati bene.

I prezzi del Mulino delle Ortensie

Come detto al paragrafo precedente, noi abbiamo scelto di pranzare qui in occasione del Ferragosto, quando veniva proposto un menù fisso ad un prezzo secondo me più che onesto: 35€ a persona bevande escluse.

E se questi sono i prezzi per un giorno festivo… beh, io ci metto la firma e spero di tornare a mangiare qui davvero molto presto.

E tu che ne pensi, ti ho fatto venire l’acquolina in bocca?

Sei mai stato a mangiare in questo ristorante in Valle Stura?

Raccontami la tua esperienza nei commenti qui sotto e continua a leggere Il Mondo di Fra per altri consigli di viaggio.

Se sei arrivato fin qui e questo articolo ti è stato utile, lascia un commento per farmelo sapere e condividi il post sui tuoi canali social per consentire anche ai tuoi amici di leggerlo.

Se ancora non lo fai, seguimi su InstagramFacebook e TikTok per non perderti altri consigli di viaggio.

E se dovessero servirti altre dritte per i tuoi prossimi viaggi, ricordati che puoi sempre scrivermi a info@ilmondodifra.com

*link affiliato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *